Resoconti
Un'anticipazione sull'14th European Congress of Psychology
Un'anticipazione sull'14th European Congress of Psychology
Il XIV Congresso Europeo di Psicologia si terrà a Milano, 7-10 luglio 2015, sotto il patrocinio dell’EFPA (Federazione Europea delle Associazioni degli Psicologi). Prima ancora che il congresso si svolga, è possibile descrivere in grandi linee il programma scientifico dell’evento. L’AIP ha contribuito alla sua organizzazione nominando il Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Gian Vittorio Caprara, che ha lavorato per strutturare il programma in 20 Key Note Lectures, 8 State of the Art Lectures, 80 Simposi Invitati, che si aggiungono ai 20 simposi organizzati dall’EFPA. Altri simposi sono stati organizzati su proposta dei circa 3000 partecipanti iscritti all'evento, provenienti da 75 paesi di 5 continenti.
Il programma del Congresso esprime la propria ambizione di affrontare i grandi temi della psicologia contemporanea senza alcuna paura della complessità, dell’interdisciplinarità e con alto profilo scientifico fin dalla relazione di apertura, che è stata affidata al presidente dell’Accademia dei Lincei, prof. Lamberto Maffei e descriverà i contributi delle neuroscienze alla comprensione delle relazioni tra ambiente e cervello.
Il tentativo di fornire una panoramica ampia, ma non per questo superficiale, dei temi propri della psicologia contemporanea può essere illustrato scoorendo i titoli delle Keynote Lectures. Queste sono state proposte su invito del Comitato Scientifico in base a criteri di competenza e reputazione scientifica delle relatrici e dei relatori, mantenedo l'attenzione sulla necessità di affrontare i temi diversi attraverso il contributo di esperti provenienti da paesi diversi.
Il lavoro del Comitato Scientifico è stato infine quello di garantire il livello delle presentazioni libere, nei simposi, nelle presentazioni orali, nei poster. Sono stati proposti circa 2600 lavori e circa 1900 sono stati accettati sulla base degli abstracts.
L’intero programma si propone di rendere evidente il contributo che la psicologia può offrire sia nell’ambito della ricerca di base sia nel favorire azioni e proposte in materia di salute, istruzione, lavoro, benessere sociale e individuale. I tradizionali temi della ricerca psicologica sono stati declinati in cinque grandi aree, a loro volta declinate in 90 sotto-sezioni tematiche.
Al Congresso si discuterà di temi collegati ai processi di base, di aspetti connessi con la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, dei grandi problemi culturali e sociali, del contributo che la psicologia offre al mondo del lavoro e delle organizzazioni e non saranno trascurati gli interventi di ambito clinico e rivolti alla promozione della salute. Inoltre, in linea con i temi di EXPO 2015 che rappresenta la cornice entro il quale il Congresso è inserito, molte presentazioni verteranno sui temi della nutrizione, della sicurezza ambientale e della crescita sostenibile.
Come presidente dell’AIP, prima ancora che il congresso abbia inizio e indipendentemente dal suo esito, trovo importante che il contributo che la psicologia può offrire nel dibattito sui grandi temi contemporanei trovi occasione di presentazione in un incontro internazionale che si svolge in Italia e che vede la presenza di un ampio numero di studiosi e professionisti italiani. Per questa ragione, vorrei cogliere l’occasione di questa nota per ringraziare il Comitato Scientifico per il lavoro svolto e per l’impegno profuso nell’organizzazione del Programma Scientifico.