Osservatorio Talent
Sviluppo dell’imprenditorialità per gli studenti del MIP - Politecnico di Milano
Sviluppo dell’imprenditorialità per gli studenti del MIP - Politecnico di Milano
Il MIP Politecnico di Milano, attraverso il Career Development Center, supporta gli studenti a potenziare la capacità di governare con successo e in modo imprenditoriale la propria carriera.
In quest’ottica, il MIP ha deciso di coinvolgere gli allievi della nuova edizione dell’International Full Time MBA in un innovativo progetto di assessment, focalizzato sullo sviluppo delle competenze di carriera e, in particolare, sull’imprenditorialità.
Questo progetto è stato reso possibile anche grazie alla partnership con Hogrefe Editore, che ha fornito al Career Development Center gli strumenti diagnostici necessari all’assessment.
In particolare, gli studenti hanno compilato online due test, entrambi con un formato situazionale. Allo studente veniva chiesto come si sarebbe comportato in reazione a determinate situazioni problematiche, inserite in scenari lavorativi realistici. Questo formato, da un punto di vista formativo, ha permesso di lavorare con gli studenti sui loro ancoraggi comportamentali in situazioni che potenzialmente si troveranno ad affrontare nella futura attività lavorativa, senza dover necessariamente coinvolgere tratti di personalità e misure self-report che mal si conciliano con l’attività formativa.
Il primo test è stato il Leadership Judgement Indicator – 2nd edition (LJI-2), che valuta quale, tra quattro differenti stili di leadership, sia il preferito e se si è in grado di scegliere quello più adatto a una data situazione. A partire dai risultati è stato possibile avviare un percorso formativo individualizzato con i singoli studenti così da approfondire le loro credenze e competenze in variabili così centrali nel mondo del management.
Il secondo test svolto è stato il Creative Response Evaluation – Work (CRE-W), che valuta la creatività lavorativa delle persone, ovvero il grado con il quale tendono a risolvere in modo creativo i problemi in ambito professionale. Si tratta di un approccio innovativo al problem solving, che ci aspettiamo verrà sempre più apprezzato in futuro nel mondo del management, soprattutto in risposta a condizioni esterne sfidanti, come la crisi che stiamo vivendo. Per questo motivo, l’attività formativa si è incentrata sulla modalità più efficace ed efficiente di rispondere a problemi professionali, senza entrare nel merito di descrizioni autoriferite che sono di più difficile gestione nel contesto formativo. Inoltre, il test valuta due distinte sfaccettature del pensiero creativo in modo complementare. Non c’è un approccio migliore dell’altro, è proprio unendo in un team – persone che prediligono uno e l’altro modo di risolvere creativamente i problemi, che è possibile ottenere il massimo potenziale creativo. Un tema quanto mai importante per i manager del futuro.
Dopo aver completato i due test online gli studenti hanno avuto la possibilità di presentare la loro idea di business e di lavorare in team per il raggiungimento di un obiettivo comune. La fase finale del progetto ha previsto la condivisione dei risultati con gli studenti, attraverso incontri one to one con i Career Consultant, per strutturare un piano di sviluppo customizzato per divenire Career Leaders!
La struttura del progetto ha permesso agli studenti coinvolti di vivere il momento laboratoriale come un’esperienza funzionale alla costruzione della propria identità professionale, stimolando il senso di responsabilità e facendoli riflettere sul significato più profondo che ciascuno attribuisce alla propria carriera.
Quello che senz’altro hanno imparato gli allievi del Full Time MBA è che le hard skill sono sì importanti, ma che il supporto di altrettante consolidate soft skills è fondamentale per raggiungere i più ambiziosi obiettivi professionali!