Resoconti
Promuovere la resilienza con l’EMDR
Promuovere la resilienza con l’EMDR
Il 10-12 giugno scorso si è svolta a Valencia la conferenza EMDR Europe dal titolo Promuovere la resilienza con l’EMDR. Il comitato organizzatore ha scelto questo tema in un momento in cui un approccio proattivo può alleviare il disagio delle persone. Il rischio di sperimentare stress psicologico è aumentato a causa della pandemia e della situazione militare nell’Est dell’Europa e delle sue inimmaginabili conseguenze. Risulta dunque cruciale prevenirne gli effetti a lungo termine sul benessere mentale della popolazione. Migliorare la capacità di far fronte alle avversità, offrendo interventi precoci e accesso a un supporto adeguato, dovrebbero essere elementi fondamentali di ogni piano di recupero post-pandemico.
Il programma dell’evento ha previsto tre lezioni magistrali:
- Christiaan H. Vinkers: Integration of psychological and biological determinants of stress and trauma: a novel road for new interventions?
- Ignacio Jarero: The AIP theoretical model and the expansion of human resilience understanding;
- Deborah Korn: Fostering resilience in complex trauma survivors using EMDR therapy lessons learned over three decades.
Questi tre importanti contributi hanno aiutato a fare luce sulla resilienza umana di fronte a disastri e traumi complessi.
Nell’arco delle tre giornate sono stati proposti numerosissimi contributi di interesse, che hanno offerto ai partecipanti l’opportunità espandere le proprie conoscenze, apprendere nuove strategie e conoscere gli ultimi risultati della ricerca, nonché di allargare la propria rete di relazioni professionali.
L’evento si è concluso con l’invito a partecipare alla conferenza EMDR Europe Research & Practice che si terrà a Bologna dal 23 al 25 giungo 2023.