Resoconti
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva XVII edizione
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva XVII edizione
Le Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva sono giunte alla XVII edizione. Anche quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla situazione sanitaria attuale, le giornate sono state svolte online. Questo ha favorito la numerosa partecipazione di professionisti provenienti tutte le parti di Italia.
Ricercatori e clinici hanno avuto la possibilità di condividere e confrontarsi su tematiche sempre più attuali.
Le giornate hanno previsto quattro simposi e un workshop. La prima sessione è stata coordinata dal Dott. De Rossi ed è stata dedicata al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. I relatori hanno fornito numerose riflessioni cliniche partendo dai dati di ricerca a disposizione. La seconda giornata, moderata dal Prof. Vicari e dal Dott. Pani, è stata rivolta alle nuove prospettive e ai limiti relativi alla diagnosi e alle terapie digitali. La terza giornata, coordinata dalla Dott.ssa Caselli e dalla Dott.ssa Riva, è stata dedicata alle differenze di sesso e di genere nello sviluppo tipico e atipico. Mentre l’ultima giornata, coordinata dalla Dott.ssa Menghini e dalla Dott.ssa Varuzza, si è concentrata sul Disturbo Specifico dell’Apprendimento e le difficoltà associate. È stato, inoltre, previsto un workshop, coordinato dal Prof. Vicari e dalla Dott.ssa Pontillo, sugli effetti del COVID sulla salute mentale nell’ambito dello sviluppo.
Anche quest’anno i relatori con i loro contributi hanno fornito numerosi spunti di riflessione di applicabilità nella pratica clinica supportati dai dati di ricerca.
I singoli partecipanti hanno avuto la possibilità di intervenire ed esporre i loro dubbi e le loro proposte ai relatori.
Grazie alla collaborazione e al contributo delle case editrici Hogrefe, Erickson e Anastasis sono stati premiati 5 lavori di ricerca presentati dai partecipanti alle Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva.