QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 75 - marzo 2020

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva – XV edizione

Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva – XV edizione

Anche quest’anno l'U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR, la Libera Università di Bolzano e l’Istituto ReTe di Roma hanno proposto le Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, giunte alla XV edizione. 
Il convegno si è svolto dal 15 al 18 gennaio 2020 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano con sede a Bressanone. Ha visto la partecipazione di circa 130 uditori.
Le Giornate di Neuropsicologia sono un consueto appuntamento dove i ricercatori e i clinici si confrontano e condividono novità e approfondimenti evidence based nell’ambito della diagnosi e riabilitazione delle patologie neuropsicologiche e neuropsichiatriche dell'età evolutiva. 
Il programma ha previsto quattro simposi e una tavola rotonda.
La prima sessione è stata dedicata agli aspetti sensori-motori coinvolti nel disturbo dello spettro autistico. Gli autori hanno riportato evidenze sperimentali circa il profilo visivo, attentivo e motorio nell’ambito dell’autismo e a come esso si manifesta nei contesti di gioco funzionale. 
La seconda giornata è stata focalizzata sul disturbo del linguaggio, in modo particolare sulle novità della Consensus Conference circa la diagnosi, la valutazione e l’intervento riabilitativo. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’evoluzione del disturbo del linguaggio in età adulta. 
Il focus della terza giornata è stato la nascita pretermine. Nello specifico i relatori hanno portato il loro contributo con evidenze scientifiche sul profilo cognitivo, linguistico e motorio e sullo sviluppo socio-emozionale nei bambini nati prematuri. 
Nell’ultima giornata sono stati offerti numerosi spunti sull’evoluzione e la criticità del passaggio dei disturbi dello sviluppo dall’infanzia all’età adulta con un accento particolare sulla disabilità intellettiva, il disturbo specifico dell’apprendimento e l’ADHD. 
La tavola rotonda serale, dedicata ai “comportamenti problema” nell’ambito dell’autismo, è stata l’occasione per favorire il confronto tra i partecipanti e i relatori. 

Grazie alla collaborazione e al contributo delle case editrici Hogrefe, Erickson, Carocci e Anastasis sono stati premiati i migliori poster: L’elaborazione dello spazio peripersonale nella sindrome di Williams (a cura di Foti e collaboratori); La scrittura spontanea: analisi della correlazione tra qualità del grafismo ed espressione scritta (a cura di Santucci); Gli effetti di un'ora di videogiochi d'azione su difficoltà di lettura e di coordinazione motoria (a cura di Franceschini e collaboratori); L’effetto dei fattori ambientali sulle competenze linguistiche in una popolazione di bambini bilingue (a cura di Faraboli e collaboratori).