QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 108 - gennaio 2024

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva - Bressanone XIX edizione

Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva - Bressanone XIX edizione

Dal 17 al 20 gennaio scorso si è tenuta a Bressanone la XIX edizione delle Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, organizzate dall’Istituto di Neuropsichiatria ReTe (Ricerca e Terapia in Età Evolutiva), dall’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR) e dalla Libera Università di Bolzano, con il patrocinio della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (SIMPIA) e dell’Associazione CLASTA.

Le Giornate sono state svolte in presenza seppur garantendo la possibilità di seguire il convegno in modalità online. Questo ha favorito la numerosa partecipazione di professionisti provenienti da tutta Italia.

Ricercatori e clinici hanno avuto la possibilità di condividere e confrontarsi su tematiche sempre più attuali e di interesse scientifico.
Le giornate hanno previsto quattro simposi e due workshop. La prima sessione, coordinata dal Dott. Franceschini, ha offerto una panoramica sulle più aggiornate tecniche di intervento nell’ambito della riabilitazione in neuropsicologia dello sviluppo. Il secondo simposio è stato dedicato ai disturbi della comunicazione socio-pragmatica, discutendo nuove prospettive e criticità, con il coordinamento delle Dott.ssa Mariani e Pieretti.
La prima giornata ha ospitato anche i due workshop: il primo, coordinato dalla Dott.ssa Tomasuolo, e dedicato al tema della sordità e dei disturbi del neurosviluppo; il secondo, moderato dalle Dott.sse Tarantino e Turriziani, ha invece approfondito il tema dei disturbi sensoriali del neurosviluppo.
Il simposio del 19 gennaio è stato invece dedicato alla relazione tra i risultati della ricerca in neuropsicologia e i trattamenti clinici per i disturbi dello spettro dell’autismo. In questo contesto, con la supervisione del Dott. Facoetti e del Dott. Valeri, è stato discusso di prevenzione e predittori, ricerca partecipativa, terapia mediata dai genitori e nuove Linee Guida italiane per l’ASD.
Ha chiuso l’evento il simposio del 20 gennaio, coordinato dalle Dott.ssa Costanzo e Fucà, e riservato ai temi della disabilità intellettive e delle sindromi genetiche.

Anche quest’anno i relatori con i loro contributi hanno fornito numerosi spunti di riflessione di applicabilità nella pratica clinica supportati dai dati di ricerca.
I singoli partecipanti hanno avuto la possibilità di intervenire ed esporre i loro dubbi e le loro proposte ai relatori.

Grazie alla collaborazione e al contributo delle case editrici Hogrefe e Erickson sono stati premiati alcuni lavori di ricerca presentati dai partecipanti alle Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva.