QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 97 - maggio 2022

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate CLASTA XII Edizione

Giornate CLASTA XII Edizione

CLASTA, Communication and Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations, è una associazione scientifica che, dalla sua costituzione nel 2009 ad oggi, ha trovato un crescente interesse tra accademici, ricercatori e clinici grazie all’obiettivo di creare una stretta relazione tra lavoro di ricerca e pratica clinica nell’ambito della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. Grazie al suo approccio multidisciplinare l’associazione coinvolge studiosi e clinici appartenenti a più ambiti disciplinari della psicologia, neuropsichiatria infantile, linguistica, logopedia, foniatria, pediatria, fisioterapia, neuropsicomotricità, che contribuiscono con le rispettive prospettive alla crescita della conoscenza sui temi del linguaggio e della comunicazione.

Nei giorni 13 e 14 maggio 2022, in collaborazione con il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, si sono tenute le Giornate CLASTA XII edizione, appuntamento annuale dell’associazione, in presenza, con possibilità per i soli uditori di seguire anche da remoto, per consentire la più ampia partecipazione nell’attuale situazione di emergenza pandemica ancora in corso.
Il Comitato scientifico-organizzativo era costituito da: prof.ssa Lucia Bigozzi (Università di Firenze), prof.ssa Chiara Pecini (Università di Firenze), prof.ssa Giuliana Pinto (Università di Firenze), dott. Pasquale Rinaldi (CNR, Roma), dott.ssa Sara Rinaldi (AULSS 6 Euganea, Padova), prof.ssa Maja Roch (Università di Padova), prof.ssa Nicoletta Salerni (Università di Milano-Bicocca), prof.ssa Alessandra Sansavini (Università di Bologna), dott. Christian Tarchi (Università di Firenze), con l’aiuto della segreteria organizzativa costituita dal dott. Raffaele di Cataldo (Università di Padova), dalla dott.ssa Anna Clermont (Università di Firenze) e dalla dott.ssa Marisa Santin (gestione sito CLASTA).

Il convegno ha ricevuto il patrocinio e il contributo dell’associazione scientifica AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, il patrocinio del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze che ha messo a disposizione le aule e fornito supporto logistico, e i contributi dell’associazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani) per il premio miglior tesi di logopedia intitolato a Laura D’Odorico, della casa editrice Hogrefe per il premio miglior poster, della casa editrice Erickson per due premi per menzione tesi di logopedia, della casa editrice Giunti Scuola per due premi per menzione poster. CLASTA ha inoltre finanziato e attribuito, da quest’anno, un nuovo premio per la miglior tesi di dottorato su tematiche inerenti agli ambiti scientifici e clinici di CLASTA.

Il convegno ha incluso 4 lezioni magistrali su argomenti di grande rilevanza scientifica e applicativa in ambito clinico ed educativo, tenute da relatrici e relatori noti a livello internazionale: Roberto Filippi (University College London, UK) The Psychology of Multilingualism: a 14-year research journey, from infancy to older age, George Georgiou (University of Alberta, Canada) Cross-linguistic research in reading: Implications for assessment and intervention, Judit Gervain (Università di Padova, Italy) How early speech perception lays the foundations for language development, Donna Jo Napoli (Swarthmore College, Pennsylvania, USA) Books for hearing and deaf children: Boxes or doors?.

Il convegno ha inoltre incluso 2 simposi proposti da giovani ricercatori/ricercatrici: Recent insights on “Language in Context”: How do dialogic practices, bilingualism, and digital environment impact on language productions and cognitive processes? e La musica del parlato: caratteristiche e ruolo all’interno dello sviluppo del linguaggio, nei quali hanno presentato 8 relatori/relatrici afferenti a diverse università nazionali e internazionali; 3 sessioni tematiche: Bilinguismo, Alfabetizzazione emergente e funzioni esecutive, Disturbi del linguaggio, in cui hanno presentato 12 relatori/relatrici afferenti a numerose università e istituti di ricerca e clinici; 1 sessione poster suddivisa in 4 topic: Strumenti di valutazione, Disturbi dello sviluppo e prospettiva clinica, Acquisizione del linguaggio, Intervenire e supportare l'acquisizione del linguaggio, in cui sono stati presentati 37 poster da relatori/relatrici afferenti a numerose università e istituti di ricerca e clinici; una sessione Presentazione di volumi, in cui sono stati presentati 2 nuovi volumi relativi ai disturbi del linguaggio in età evolutiva.

È stata anche organizzata una tavola rotonda su Multilinguismo e Disturbo Primario del Linguaggio: nuovi strumenti di valutazione e buone pratiche per la promozione dello sviluppo del linguaggio, che ha visto la partecipazione di: prof.ssa Paola Bonifacci (psicologa), dott. Simone Giacometti (logopedista), dott.ssa Maria Luisa Lorusso (psicologa), prof.ssa Maja Roch (psicologa), dott.ssa Silvia Stefanini (psicologa). Proponenti e moderatrici: prof.ssa M. Chiara Levorato, prof.ssa Alessandra Sansavini, prof.ssa Simonetta D’Amico, dott. Pasquale Rinaldi.

Il convegno ha visto 150 partecipanti, di cui 89 soci ordinari, che includono accademici e clinici, 61 soci in formazione, che includono giovani laureati, clinici in formazione, dottorandi, specializzandi, assegnisti, alcuni anche di università di altri paesi europei e extra-europei, e 30 studenti dell’Università di Firenze a cui è stata offerta la partecipazione gratuita.

Al premio migliore tesi in logopedia hanno partecipato 28 laureate provenienti da 11 università e 6 regioni italiane. La commissione per la valutazione delle tesi di Logopedia era costituita da: dott.ssa Elvira Bargagni (logopedista FLI), dott.ssa Mariangela Bruno (logopedista FLI), dott.ssa Sara Rinaldi (logopedista AULSS Padova, Direttivo CLASTA), prof.ssa Laura Zampini (Università di Milano-Bicocca), dott.ssa Mariagrazia Zuccarini (Università di Bologna). Il premio è stato attribuito alla dott.ssa Redondi Irene (Università di Verona) per la tesi Favorire l’alfabetizzazione emergente in età prescolare attraverso un training multimediale: uno studio sperimentale con bambini a sviluppo tipico e con disturbo primario di linguaggio. Le menzioni sono state attribuite alla dott.ssa Gandolfi Sofia (Università di Padova) per la tesi L’analisi delle abilità deglutitorie nei bambini con SMA: Studio di coorte prospettico, e alla dott.ssa Agostinelli Elisa (Università di Siena) per la tesi L’accordo negativo in italiano in bambini a sviluppo tipico e in bambini con DPL: un possibile marker diagnostico.
Al premio miglior poster hanno partecipato 16 dei 37 lavori presentati come poster. La commissione per la valutazione dei poster era costituita da: prof.ssa Carmen Belacchi (Università di Urbino Carlo Bo), prof.ssa Nicoletta Salerni (Università di Milano-Bicocca, Direttivo CLASTA), prof.ssa Valentina Tobia (Università Vita-Salute San Raffaele). Il premio è stato attribuito alla dott.ssa Valentina Graziosi (Università di Bologna) per il poster Vocal development and emerging sitting in 6-month-old high-risk preterm infants: are they related?. Le menzioni sono state attribuite alla dott.ssa Maria Chifa (Middlesex University London, UK) per il poster The soundscape of neonatal intensive care: Parenting, stress/trauma and communication in the NICU, e alla dott.ssa Clara Bombonato (IRCCS Fondazione Stella Maris e Università di Firenze) per il poster Le Funzioni Esecutive nei bambini con Disprassia Verbale Evolutiva e Disturbo Fonetico Fonologico: relazioni con il profilo di speech e di linguaggio.
Al premio miglior tesi di dottorato hanno partecipato 4 dottori/dottoresse di ricerca provenienti da 2 università e 2 regioni italiane. La commissione per la valutazione delle tesi di dottorato era costituita da: prof.ssa Annalisa Guarini (Università di Bologna), prof.ssa Marinella Majorano (Università di Verona), dott. Pasquale Rinaldi (ISTC-CNR Roma, Direttivo CLASTA). Il premio è stato attribuito alla dott.ssa Silvia Piazzalunga (Università di Milano-Bicocca) per la tesi di dottorato La partecipazione comunicativa in età prescolare nello sviluppo linguistico tipico e atipico.

I lavori e gli strumenti presentati nelle Giornate CLASTA sono anche di notevole interesse per le case editrici che pubblicano in questi ambiti.
Sul sito www.clasta.org sono riportate le informazioni sugli scopi e la vita dell'associazione e, nella parte riservata ai soci, sono pubblicati i materiali e le presentazioni delle giornate.