QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 67 - maggio 2019

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate CLASTA: X edizione

Giornate CLASTA: X edizione

CLASTA, Communication and Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations, è una associazione scientifica che dalla sua costituzione nel 2009 ad oggi ha trovato un crescente interesse tra accademici, ricercatori e clinici grazie all’obiettivo di creare una stretta relazione tra lavoro di ricerca e pratica clinica nell’ambito della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. Grazie al suo approccio multidisciplinare l’associazione coinvolge oggi studiosi e clinici appartenenti a più ambiti disciplinari della psicologia, neuropsichiatria infantile, linguistica, logopedia, foniatria, pediatria, fisioterapia che contribuiscono con le loro diverse prospettive alla crescita della conoscenza sui temi del linguaggio e della comunicazione.
Nei giorni 10 e 11 maggio 2019, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, si è tenuta la X edizione delle Giornate CLASTA, appuntamento annuale dell’associazione.
Il Comitato scientifico-organizzativo era costituito da: Simonetta D’Amico (Università dell’Aquila), Manuela Lavelli (Università di Verona), Chiara Levorato, (Università di Padova), Marinella Majorano (Università di Verona), Luigi Marotta (Ospedale Bambino Gesù, Santa Marinella, Roma), Pasquale Rinaldi (ISTC-CNR, Roma), Alessandra Sansavini (Università di Bologna).
Il convegno ha avuto il patrocinio e il contributo di AIP ‒ Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona che ha messo a disposizione le aule e fornito supporto logistico e finanziario, e ha ricevuto contributi dalla casa editrice Hogrefe per la stampa e il materiale congressuale, dalla casa editrice Giunti Psychometric per il premio miglior poster, dalla Federazione Logopedisti Italiani (FLI) per il premio miglior tesi di logopedia intitolato a Laura D’Odorico e dalla casa editrice Erickson per un ulteriore premio miglior tesi di logopedia e un ulteriore premio miglior poster.
Il convegno ha incluso 2 lezioni magistrali su argomenti di grande rilevanza scientifica con importanti ricadute cliniche e educative tenute da relatrici note a livello internazionale: prof.ssa Dorthe Bleses (Aarhus University, DK) “The language trajectories of socially disadvantaged children: risk and protective factors”; prof.ssaMaggie Snowling (St. John’s College President, Oxford University, UK) “Developmental Language Disorder: What’s in a Name?”. Sui disturbi di linguaggio è stata organizzata la tavola rotonda “La Consensus Conference: a che punto siamo nella definizione di diagnosi e trattamento?”, a cui hanno partecipatoreferenti dei gruppi di lavoro e componenti del comitato scientifico. Il convegno ha inoltre incluso 3 sessioni tematiche: Fattori individuali e ambientali nello sviluppo linguistico tipico, atipico e a rischio; Metodi di rilevazione e analisi del linguaggio; Sviluppo del linguaggio atipico: prospettive di ricerca e intervento, in cui hanno presentato 10 relatori rappresentanti di numerose università, istituti di ricerca e clinici; e una sessione poster suddivisa in 4 topic: Linguaggio e competenze emotive, cognitive e motorie; Bilinguismo e linguaggio orale e scritto; Strumenti di valutazione del linguaggio; Sviluppo del linguaggio atipico e a rischio, in cui sono stati presentati 36 poster. 
Il convegno ha visto 120 partecipanti, tra cui numerosi giovani laureati, dottorandi, assegnisti e ricercatori, il cui contributo è stato incentivato e riconosciuto da CLASTA mediante l’assegnazione di due premi per la migliore tesi in logopedia, a cui hanno partecipato 42 laureati/e provenienti da 15 università e 8 regioni italiane, e due premi per il miglior poster, a cui hanno partecipato 16 dei 36 lavori presentati come poster.
I lavori e gli strumenti presentati nelle Giornate CLASTA sono anche di notevole interesse per le case editrici che pubblicano in questi ambiti.
Sul sito www.clasta.org sono riportate le informazioni sugli scopi e la vita dell'associazione e, nella parte riservata ai soci, sono pubblicati i materiali e le presentazioni delle giornate.