Resoconti
Convegno nazionale ADHD: attualità e prospettive
Convegno nazionale ADHD: attualità e prospettive
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con il Centro Archimede e l’Istituto ReTe hanno organizzato il convegno Nazionale ADHD: attualità e prospettive, che si è tenuto sabato 15 febbraio 2020 presso l’Auditorium Valerio Nobili dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il convegno ha visto la presenza di circa 150 prtecipanti e ha riunito ricercatori, clinici, istituzioni e famiglie per condividere novità e approfondimenti nell’ambito della valutazione e presa in carico dell’ADHD.
Il programma ha previsto quattro interventi la mattina e tre il pomeriggio, a conclusione dei quali sono state avviate le relative discussioni.
Gli interventi della mattina, di carattere più scientifico, hanno coinvolto relatori di fama nazione e internazionale e hanno riguardato i seguenti argomenti:
- L’attualità sul trattamento dell’ADHD, presentato dal Prof. Alessandro Zuddas
- La valutazione neuropsicologica nell’ADHD, presentato dalla Prof.ssa Patrizia Bisiacchi
- Le traiettorie evolutive dell’ADHD, presentato dal Dr. Dino Maschietto
- La presenza di comorbidità nell’ADHD, presentato dal Prof. Stefano Vicari
Gli interventi del pomeriggio hanno riguardato maggiormente la presa in carico e i percorsi clinici rivolti ai bambini con ADHD:
- L’intervento psicologico nella pratica clinica, presentato dalla Dr.ssa Laura Furlan
- Il parent training e la mindfulness nell’ADHD, presentato dalla Dr.ssa Deny Menghini
- l’ADHD e la scuola, presentato dalla Dr.ssa Daniela Guitarrini.
La discussione conclusiva è stata aperta da Cristina Lemme, presidente della associazione Famiglie ADHD della regione Lazio (AIFA), che ha presentato un tavolo di lavoro sull’ADHD a cui partecipano tutti i referenti delle neuropsichiatrie della regione Lazio che si occupano dei bambini con diagnosi di ADHD e i rappresentanti delle famiglie. L’obiettivo del tavolo è quello di sensibilizzare la regione Lazio per promuovere la definizione di servizi, anche in ambito pubblico, che sviluppino metodi di valutazione e interventi basati sulle linee guida.