QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 54 - febbraio 2018

Hogrefe editore
Archivio riviste

Recensioni

Character strengths interventions

Character strengths interventions

recensione.jpg Ryan M. Niemiec
Character strengths interventions
Hogrefe, 2018, Pp. Xx+300
Euro  46.95 (softcover)

La psicologia positiva continua a far parlare di sé, ma in questo caso chi ne parla è uno dei maggiori rappresentanti di questo Movimento, Ryan Niemiec, direttore dei programmi di formazione del VIA Institute on Character, psicologo, formatore, coach, professore universitario presso la Xavier University di Cincinnati, e visiting professor presso numerose altre istituzioni.
Autore di Mindfulness & Character Strenghts. A Practical Guide to Flourishing (Hogrefe, 2014, con CD allegato), è anche coautore di un altro volume recente sulla psicologia positiva che è Positive Psychology at the Movies  (Hogrefe, 2014), un testo di circa cinquecento pagine dedicato all’utilizzo dei film (ne sono presentati millecinquecento) per la formazione in psicologia positiva (un altro testo che tratta di filmografia nel campo della psicologia clinica è Movies and Mental Illness (Hogrefe, IV edizione, 2014) scritto da Niemiec con Danny Wedding. Peraltro, unendo i suoi interessi verso la psicologia positiva e la mindfulness, Niemiec ha creato il Mindfulnss-Based Strenghts Practice – MBSP, il primo programma strutturato sviluppato a livello internazionale nel campo specifico.
Le aree di ricerca di Ryan Niemiec spaziano dalla resilienza alla mindfulness, dalla promozione della salute alla gestione delle disabilità evolutive. Ha pubblicato più di sessanta articoli e capitoli di libri scientifici, oltre a svolgere un’attenta opera di divulgazione di alto livello (vedi, al proposito, il suo intervento ai TEDx talks, 2017).
Il sottotitolo che reca questo lavoro  A Field Guide for Practitioners – sta ad identificare lo spirito della trattazione che è di genere pratico, ampio, esemplificativo, con numerosi spunti di applicazione ma anche con rigorosi legami con il modello e con gli aspetti metodologici.
Si tratta di un testo che è stato commentato da autorevoli studiosi in termini elogiativi. Si apprezza in specie l’approccio olistico all’essere umano, l’impegno a porre i risultati delle ricerche in ottica concreta e a farli diventare dei tools per una vita migliore, l’indirizzarsi non solo verso gli operatori della salute, psicologi e terapeuti, ma anche verso educatori, insegnanti, tutor, coach e, infine, ma non per ultimo, genitori.
L’importanza del contesto è ben visualizzata in ogni commento di genere tecnico proprio al fine di non ridurre l’intervento di aiuto  volto al benessere e al rafforzamento degli aspetti positivi delle persone  una mera tecnica. Da tale punto di vista il testo induce a riflettere e provoca nel lettore reazioni salutari che possono aprire la strada a un modo di vedere le cose diverso da prima. Insomma, si sente e si percepisce il coinvolgimento dell’autore e il suo impegno personale, prima ancora che professionale, per facilitare il flourishing dell’essere umano!
Con questo libro ci si rende conto della quantità di studi e di ricerche che sono state realizzate nel campo della psicologia positiva e dei character strenghts, e del fatto che il classico gap tra teoria e pratiche che così spesso caratterizza la psicologia odierna appare se non superato almeno assai ridotto.
Al di là dell’utilizzo che ne possono fare psicologi, psichiatri (si, esiste anche una psichiatria positiva!), social workers e clinici, in queste pagine si possono individuare numerosi punti di interesse anche da parte dei coach e dei counselor. La stessa struttura del volume, suddiviso in nove capitoli e ben otto Appendici, porta il lettore a considerare le numerose applicazioni di tale punto di vista sulla vita e sull’essere umano. Iniziando con i sette pilastri che fondano l’approccio fino al “come applicare” le idee qui presentate, le prime duecentocinquanta pagine del libro (chiuse da una ricca bibliografia) presentano tutto ciò che vi è da sapere intorno al tema Positive Psychology & Character Strenghts. Ma se fosse rimasta qualche incertezza in chi legge, ecco le risposte nella seconda parte del testo, lì ove sono proposte checklist, FAQ, confronti, concetti-base, schede di supporto applicativo, modelli e specificazioni di ciò che è alle fondamenta dell’approccio. Tutto ciò in un testo che è di per sé ricco di schemi, di riassunti, di spotlight, come a voler dire: queste sono pagine da utilizzare nella vita reale!
Questo volume è pubblicato da Hogrefe Publishing Group in collaborazione con VIA Institute on Character una organizzazione non profit con sede a Cincinnati (Ohio) considerata la punta di diamante relativamente al progresso delle conoscenze e delle applicazioni sul tema dei character strenghts.