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numero 116 - giugno 2025

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Giornate CLASTA XV Edizione

Giornate CLASTA XV Edizione

CLASTA, Communication and Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations, è una associazione scientifica che, dalla sua costituzione –  nel 2009 – ad oggi, ha trovato un crescente interesse tra accademici e accademiche, ricercatori e ricercatrici, clinici e cliniche che condividono l’obiettivo di creare una stretta relazione tra lavoro di ricerca e pratica clinica nell’ambito della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. Grazie al suo approccio multidisciplinare, l’associazione coinvolge studiosi/e e professionisti/e appartenenti a più ambiti disciplinari della psicologia, neuropsichiatria infantile, linguistica, logopedia, foniatria, pediatria, fisioterapia, neuropsicomotricità, che contribuiscono con le rispettive prospettive alla crescita della conoscenza sui temi del linguaggio e della comunicazione.
Nei giorni 23 e 24 maggio 2025, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Renzo Canestrari dell’Università di Bologna, si sono tenute le Giornate CLASTA XV edizione, appuntamento annuale dell’associazione, che ha visto una partecipazione superiore a 140 persone.

Il Comitato scientifico-organizzativo era costituito da: prof. Mirco Fasolo (Università di Chieti - Pescara), prof.ssa Annalisa Guarini (Università di Bologna), dott.ssa Silvia Piazzalunga (ASST Fatebenefratelli Sacco), prof.ssa Maja Roch (Università di Padova), prof.ssa Nicoletta Salerni (Università di Milano - Bicocca), prof.ssa Alessandra Sansavini (Università di Bologna), dott.ssa Silvia Stefanini (AUSL Parma, Distretto di Fidenza), prof.ssa Chiara Suttora (Università di Bologna), dott.ssa Mariagrazia Zuccarini (Università di Bologna).

Il convegno ha ricevuto il patrocinio da parte dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dello stesso Ateneo e dell’Associazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani). Sono stati, inoltre, concessi dei contributi finanziari da parte dalla Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’AIP e dalla FLI. In particolare, quest’ultima ha finanziato il premio Miglior Tesi di Laurea in Logopedia intitolato a Laura D’Odorico, mentre le due menzioni speciali sono state sostenute dalla casa editrice Erickson. Infine, la casa editrice Hogrefe ha finanziato il premio Miglior Poster.

Il convegno ha incluso 3 lezioni magistrali su argomenti di grande rilevanza scientifica e applicativa in ambito clinico ed educativo, tenute da due relatori e una relatrice noti a livello internazionale: Carina Lüke Julius-Maximilians-Universität Würzburg, Germany, Early indicators of language delay in mono- and multilingual children, Cesare Cornoldi Università degli Studi di Padova, AIRIPA, Struttura dell'intelligenza e collocazione delle abilità linguistiche: il caso dei disturbi del neurosviluppo e Marc H. Bornstein Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, Bethesda, MD USA, Institute for Fiscal Studies, London, UK, and UNICEF, NYC, US, Child Language, Five Principles.

Il convegno ha inoltre incluso:

  • 1 Simposio proposto da giovani ricercatori/ricercatrici: A spasso nel futuro: nuovi strumenti e nuove tecnologie per l'assessment delle competenze linguistiche. Proponenti: Desiré Carioti, Silvia Curti;
  • 4 Sessioni tematiche: Valutazione delle competenze linguistiche in bambini/e multilingue, Indicatori precoci dello sviluppo del linguaggio, Interventi a supporto dello sviluppo comunicativo-linguistico e Valutazione delle competenze linguistiche in età prescolare e scolare;
  • 47 poster suddivisi in 5 aree tematiche: Fattori extra individuali nello sviluppo comunicativo-linguistico, Gli adulti di riferimento in età evolutiva e lo sviluppo del linguaggio, Sviluppo del linguaggio in condizioni atipiche, Predittori precoci dello sviluppo linguistico e comunicativo tipico, Relazione tra lo sviluppo del linguaggio e altri domini
  • 1 Sessione Volumi e Strumenti in cui sono stati presentati 3 strumenti;
  • 1 Sessione multidisciplinare di discussione di un caso clinico: L’importanza della presa in carico precoce e multidisciplinare. Graziosi, V., Beghetti, I., Zardi, E., Scarlatella, D., Gorini, C.

Al Premio “Laura D’Odorico” per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia (a.a. 2023/2024), dell'importo di 300.00 euro concessi dalla FLI, hanno concorso 13 candidate, di 8 Atenei diversi distribuiti sul territorio nazionale. La Commissione giudicatrice, costituita dalle socie FLI Beatrice Valli e Federica Galli e da due socie CLASTA, Mirta Vernice e Giulia Trevisan, ha assegnato il premio alla dott.ssa Eleonora Fontana, dell’Università degli Studi di Milano, che ha presentato la tesi dal titolo Raccolta di dati sulle competenze comunicativo-linguistiche in bambini tipici di età compresa fra 12 e 36 mesi attraverso lo schema di codifica Dynamic Communication Evaluation (DCE): Un contributo alla validazione.

Data l’elevata qualità dei lavori esaminati, la Commissione ha stabilito di conferire due Menzioni speciali, rispettivamente alla dott.ssaClaudia Monte, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con la tesi Profili di compromissione linguistico-cognitiva nel paziente neuroncologico pediatrico, e alla dott.ssa Asia Rozzato dell’Università degli Studi di Padova, con la tesi Abilità fonetico-fonologiche dei bambini prescolari: uno studio sperimentale sulla relazione tra percezione e produzione linguistica.

Grazie al contributo della casa editriceErickson, entrambe saranno omaggiate con l'abbonamento annuale alla rivista Logopedia (2026) e una copia del Manuale Logopedia in Età Evolutiva.

Come di consueto, la casa editrice Hogrefe ha finanziato il Premio Miglior Poster (300.00 euro) mentre CLASTA la Menzione speciale (150.00 euro). La Commissione giudicatrice, composta da Simone Giacometti, Paola Molina e Arianna Bello ha valutato 22 poster di giovani primi autori e prime autrici in formazione. I temi di ricerca erano estremamente vari (autismo, tecnologie e linguaggio, credenze di genitori e insegnanti, sindrome di Down, lettoscrittura, DSA, linguaggio e altri domini, sviluppo tipico età 0-6 anni, pretermine). Tutti i poster sono stati valutati rispetto all’innovatività/originalità teorica-metodologica, il rigore metodologico e le ricadute applicative/cliniche. Il dott. Marco Borromini è risultato vincitore del premio sponsorizzato da Hogrefe con il poster dal titolo Il ruolo delle precoci abilità di discriminazione acustica nello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento: uno studio longitudinale italiano dalla prima infanzia all’età scolastica. Sono state assegnate anche due menzioni speciali al dott. Emanuele Dimaria con il poster Il ruolo delle abilità motorie fini e grossolane nella comprensione narrativa: relazioni dirette e indirette e alla dott.ssaCaterina Verganticon il poster The impact of preterm birth on pointing, vocal, cognitive, linguistic and motor skills at 18 months: a comparison between preterm and full-term infants.

Sul sito www.clasta.org sono riportate le informazioni sugli scopi e la vita dell'associazione e, nella parte riservata ai soci e alle socie, sono pubblicati i materiali e le presentazioni delle giornate.