QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 23 - dicembre 2014

Hogrefe editore
Archivio riviste

I nostri test

Analisi del potenziale di Babbo Natale

Analisi del potenziale di Babbo Natale

Descrizione della posizione

Collocazione organizzativa: Amministratore unico. 

Obiettivi: ha il compito di garantire la qualità del lavoro svolto dagli Elfi e dalle Renne. Pertanto, decide, ricerca e seleziona i nuovi Elfi e le nuove Renne e ne cura l’intero processo di addestramento (formazione e affiancamento). Cura tutti gli aspetti amministrativi del rapporto fornitore/cliente. Controlla e verifica l'attività svolta dagli Elfi ed interviene in caso di inadeguatezza. Ha una seniority aziendale di circa 1300 anni in ruoli di coordinamento, nell'attività di ritiro e consegna; ha una elevatissima conoscenza del territorio worldwide, forte dinamicità e capacità di gestione delle R.M. (Risorse Magiche).

Principali responsabilità

  • È responsabile di determinare i piani strategici ed operativi per la gestione delle consegne la notte di Natale
  • È responsabile dell’analisi dei fabbisogni dei clienti
  • È responsabile dell’elaborazione del budget internazionale
  • Monitora l’andamento degli obiettivi di vendita assegnati ai propri collaboratori
  • È responsabile dell’inserimento, crescita e motivazione dei propri collaboratori (6 Elfi Area manager interni, gli Elfi responsabili di magazzino e 8 Renne operative nei trasporti)
  • Monitoraggio del post consegna
  • Conduzione e analisi di mercato anche interfacciandosi con fornitori esterni (Befana S.p.A.).

Competenze richieste

  • Forti capacità organizzative
  • Capacità di analisi
  • Capacità di ascolto e di “leggere tra le righe” delle letterine
  • Capacità di gestione e motivazione delle risorse
  • Adattabilità/flessibilità
  • Affidabilità (programmazione, rispetto di scadenze ed impegni, correttezza)
  • Gestione efficace dell’attraversamento dei comignoli
  • Capacità di adeguamento ai contesti.

Analisi del profilo del BIP-6F

Babbo Natale risponde a tutte le domande del questionario.

La prima cosa da osservare nel BIP-6F è la sezione relativa alla Distribuzione delle risposte. Emerge una generale tendenza a dare prevalentemente la risposta 6 (Completamente vero). Sebbene la percentuale di risposte 6 non superi il 50%, è comunque opportuno tenere presente questa informazione poiché lascia ipotizzare una tendenza all’accondiscendenza.

Distr. risposte.jpg

Tuttavia, poiché l’adattamento ai contesti è una caratteristica importante per questa figura, in questo caso tale tendenza all’accondiscendenza potrebbe essere un punto di forza.

Profilo.jpg

Il profilo è in linea con la preponderanza che la componente organizzativa ha per questa posizione. Colpiscono infatti i punteggi elevati sull’Engagement, sulla Disciplina e, soprattutto, sulla Stabilità. Il rispetto delle scadenze è, infatti, una caratteristica fondamentale nel lavoro di Babbo Natale.  Non è spaventato dai compiti difficili e dalle responsabilità; ama le sfide, come si osserva dagli item 33, 34 e 40 (Engagement) nella sezione Analisi degli item. Colpisce la forte ambizione, cui però non si affianca un altrettanto elevato desiderio di successo nel contesto lavorativo. È possibile che questa lieve discrepanza sia dovuta alla consapevolezza di essere un’azienda in monopolio e dunque senza una concorrenza con cui confrontarsi. Tale mancanza di concorrenza è possibile che sia anche alla base di una qualche forma di mancanza di stimoli nuovi.

Presta attenzione alle decisioni che prende seppure metta in conto che talvolta tali decisioni debbano essere prese rapidamente contemplando una certa dose di rischio. Non perde troppo tempo a ricontrollare il proprio lavoro (item 45 della scala Disciplina) probabilmente perché i processi di lavoro funzionano e perché ha fiducia nelle risorse di staff (gli elfi operations in questo caso).

Non perde la calma: la pressione del lavoro e delle responsabilità viene gestita in modo efficace senza effetti collaterali come la destabilizzazione o l’ansia da prestazione. Non rimugina sugli insuccessi passati e non si sente mai scoraggiato (seppure possono esserci dei momenti in cui sente il bisogno di incentivi esterni che non ha).

Le Competenze sociali caratterizzate da componenti di estroversione e amicalità, associate alle eccellenti abilità organizzative, sono probabilmente alla base dell’efficacia dei processi produttivi e della capacità di gestione del post consegna. Qualora riceva feedback negativi relativamente ai materiali consegnati, è probabilmente capace di imparare dai propri errori e migliorarsi secolo dopo secolo.

Appare piuttosto collaborativo ma anche dominante se la situazione lo richiede. Da un lato, infatti, crede molto nel lavoro in team e si fida dei suoi collaboratori, ma dall’altro è anche consapevole che nelle situazioni di emergenza, occorre esercitare una leadership più centrata sugli obiettivi piuttosto che sulla relazione.

Talvolta ha difficoltà ad esprimere dei feedback negativi (item 29 del fattore Dominanza) e questa è una caratteristica in linea con l’accondiscendenza ipotizzata all’inizio di questo report.

In generale quindi, Babbo Natale possiede caratteristiche di personalità in linea con la posizione che ricopre. Tuttavia, per sviluppare al meglio il suo potenziale, potrebbe essere utile farlo riflettere sulla individuazione e sulla scelta di attività che potrebbero rivelarsi stimolanti e quindi fonte di nuova spinta motivazionale.

Esagono.jpg