QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 89 - luglio 2021

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Webinar: L’orientamento a supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Webinar: L’orientamento a supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il 5 luglio scorso si è tenuto, in modalità telematica, l’evento L’orientamento a supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza promosso e organizzato dalla Società Italiana di Orientamento e dal Laboratorio LaRIOS  (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte) dell’Università degli studi di Padova.
Un webinar aperto a tuti e tutte, sull'orientamento a supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (o Recovery plan) recentemente approvato dal parlamento italiano, dove proprio l’orientamento viene considerato come una sorta di asse strategico di supporto al cambiamento, sia nell’ambito di tutti i gradi dell’istruzione, sia nell’ambito dell’accesso e della permanenza nel mercato del lavoro.
L’evento è stato aperto dall’intervento di E. Camussi (Università di Milano-Bicocca) su tema PNRR, parità di genere e orientamento, seguito dal contributo di L. Garlati (Università di Milano-Bicocca) in merito alla questione PNRR, giustizia e orientamento. M.C. Ginevra, S. Santilli e I. Di Maggio, dell’Università di Padova, hanno discusso di transizione ecologica, sostenibilità, salute e orientamento, mentre P. Magnano (Università Kore di Enna) ha portato all’attenzione dei partecipanti il discorso sulle politiche per il lavoro e orientamento. In conclusione, è stato discusso uno dei temi focali per la SIO che è quello dell’inclusione e della coesione sociale, attraverso l’orientamento, alla luce di quanto previsto dal PNRR, grazie al contributo di P. Patrizi, E. Lodi, G. Lepri (Università di Sassari).
Il contesto di discussione e confronto offerto dal webinar ha creato le condizioni per una riflessione condivisa rispetto al fatto che la via intrapresa nel PNRR possa realmente trasformarsi in un processo di supporto al cambiamento, solo se si riesce a dare valore ad un orientamento che non sia cinghia di trasmissione delle disuguaglianze e che stia dalla parte delle persone, dei loro sogni, dei loro diritti e della loro costruzione di progetti.