QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 81 - ottobre 2020

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Web-Conference AIRIPA: due giornate di scienza e pratica clinica al tempo del coronavirus

Web-Conference AIRIPA: due giornate di scienza e pratica clinica al tempo del coronavirus

Il 25-26 settembre si è tenuta la Web-Conference Nazionale AIRIPA, l’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento, che riunisce i maggiori esperti nazionali in materia di Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disturbi del Neurosviluppo.
L’evento, accreditato ECM per i professionisti del settore, ha visto la partecipazione di circa seicento tra docenti universitari, clinici, insegnanti e studenti pronti a condividere le ultime e più innovative buone pratiche in materia di Disturbi dell’Apprendimento e psicopatologia dello sviluppo.
I lavori, svoltisi online per adattarsi al periodo che stiamo vivendo, sono stati aperti dal Professor Cesare Cornoldi, presidente dell’associazione AIRIPA, che ha ricordato l’importanza dell’aggiornamento e del costante confronto e scambio di buone prassi tra i clinici e il mondo della ricerca. L’associazione AIRIPA nasce in Veneto nel 1991 e in 29 anni ha sempre sostenuto l’importanza della divulgazione delle nuove conoscenze scientifiche sui Disturbi dell’Apprendimento e dell’incontro tra il mondo della ricerca ed il mondo della clinica dello sviluppo.
Gli eventi in diretta sono stati organizzati tra il pomeriggio di venerdì 25 e la mattina di sabato 26 e hanno visto 3 simposi e 3 tavole rotonde. Inoltre, la Web-Conference è stata arricchita da 175 video-pillole: presentazione di lavori di ricercatori, clinici e insegnanti. Questi brevi video, messi a disposizione degli iscritti nell’area riservata del sito della Web-Conference prima e dopo l’evento, sono stati suddivisi in ben sedici categorie, alcune delle quali hanno riguardato anche tematiche attuali quali la DaD, il supporto psicologico a distanza e la tele-riabilitazione. Anche quest’anno sono stati previsti cinque premi offerti dalle principali case editrici per i contributi video più significativi. Quest’anno il premio miglior video-pillola in materia di assessment offerto dalla casa editrice Hogrefe è stato vinto dalla dott.ssa Cadamuro.
Passando agli argomenti presentati in diretta nel corso della Web-Conference, la lezione magistrale è stata tenuta dal Professor Fabio Celi dall’Università di Pisa, che ha fornito un’interessante prospettiva in merito al tema delle emozioni e dell’apprendimento al tempo del Coronavirus, evidenziandone in particolare le criticità.
I contributi successivi hanno poi riguardato questioni attuali, come nel caso delle tavole rotonde sull’assessment a distanza e sul tema dei dati normativi messi a disposizione dagli editori. Molto apprezzata è stata altresì la tavola rotonda in collaborazione con AID, che quest’anno ha affrontato il tema delle mappe e dello studio negli studenti con difficoltà di apprendimento.
Di particolare interesse è stato il simposio sulla lettura online nei normolettori e nei dislessici, che ha visto il coinvolgimento attivo di molti partecipanti grazie a numerose domande, ma anche il simposio sulle disparità socioeconomiche e gli apprendimenti, nonché quello sulle evidenze di efficacia dei trattamenti a distanza e delle tele-riabilitazioni.
La Web-Conference di quest’anno è stata una scommessa che il Direttivo AIRIPA ha voluto lanciare in questo periodo critico che sta attraversando molti Paesi, con l’intento di riunire clinici e ricercatori interessati ai disturbi in età evolutiva, e di continuare ad offrire formazione e divulgazione scientifica a giovani e meno giovani appassionati di queste tematiche. Certamente l’auspicio è di ricominciare a organizzare eventi in presenza, arricchiti però dalle nuove conoscenze tecnologiche alle quali, nostro malgrado, abbiamo dovuto avvicinarci.