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numero 102 - gennaio 2023

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Valutare le funzioni esecutive con le IDS-2

Valutare le funzioni esecutive con le IDS-2

Le Intelligence and Development Scales for Children and Adolescents (IDS-2) costituiscono uno strumento articolato che permette di valutare intelligenza, funzioni esecutive e funzioni dello sviluppo globale nella popolazione di età compresa tra 5 e 20 anni.
I subtest delle IDS‑2 Nominare parole, Attenzione divisa, Denominare i colori degli animali e Muoversi lungo un percorso, che compongono la batteria di quattro prove dedicata alla valutazione del funzionamento esecutivo, sono stati selezionati sulla base dei principali modelli teorici di riferimento. Oltre a questi, i subtest dei domini di intelligenza delle IDS‑2 Memoria fonologica a breve termine e Memoria visuo-spaziale a breve termine costituiscono un’interfaccia tra l’intelligenza e le funzioni esecutive, poiché la prestazione che vi viene fornita e utilizzata per misurare l’intelligenza può anche essere interpretata nel contesto delle funzioni esecutive.

I subtest del dominio Funzioni esecutive

Nominare parole

Nel subtest Nominare parole, il bambino o l’adolescente deve elencare il maggior numero possibile di parole appartenenti a una determinata categoria (fluenza semantica) o che iniziano per una certa lettera (fluenza fonologica), entro un lasso di tempo limitato. Nominare parole e di conseguenza un test di fluenza verbale, che e stato ampiamente utilizzato nella ricerca (ad es., Van der Elst, Hurks, Wassenberg, Mejs e Jolles, 2011). Questo compito può essere ricondotto al meccanismo della flessibilità cognitiva (Diamond, 2013). Di norma, le prime parole che vengono in mente sono quelle a maggiore frequenza d’uso, procedendo, è necessaria una maggiore flessibilità del pensiero per continuare a elencare parole nel corso del’intero arco di tempo a disposizione.

Attenzione divisa

Nel subtest Attenzione divisa, il bambino o l’adolescente deve barrare correttamente e il più velocemente possibile i pappagalli che presentano particolari caratteristiche al’interno di una matrice che contiene anche pappagalli con caratteristiche differenti (che fungono da distrattori), mentre nomina contemporaneamente il nome di animali. Ciò implica la capacità di dividere le proprie risorse attentive tra le richieste legate a più compiti simultanei, abilita che corrisponde al concetto di attenzione divisa (Goldhammer e Moosbrugger, 2006). Questo subtest può essere inoltre connesso al meccanismo della flessibilità cognitiva, che dipende dalla memoria di lavoro (Diamond, 2013), poiché il compito richiede il passaggio flessibile da un’attività (barrare pappagalli) a un’altra (elencare animali) e viceversa, così come la necessita di aggiornare i contenuti della memoria di lavoro

Denominare i colori degli animali

Nel subtest Denominare i colori degli animali, il bambino o l’adolescente deve indicare a voce i colori di alcuni animali (per es., rana) il più velocemente e accuratamente possibile in differenti condizioni. Questo subtest e stato sviluppato sulla base del test di Stroop (Stroop, 1935) ed è un compito di interferenza che richiede l’inibizione della risposta automatica che indurrebbe a indicare il colore standard di quell’animale (per es., per la rana verde), anche in condizioni di mancata congruenza tra animale e colore. Tale compito, quindi, implica un meccanismo di inibizione cognitiva e il controllo dell’attenzione (Diamond, 2013).

Muoversi lungo un percorso

Nel subtest Muoversi lungo un percorso, il bambino o l’adolescente deve passare per una sola volta con la penna per dei percorsi prestabiliti il più velocemente possibile. Il compito implica capacità di problem solving e di pianificazione, perché la strada da seguire deve essere pianificata prima, in modo che ogni segmento venga percorso solo una volta. Questo subtest può essere ricondotto alla funzione esecutiva di ordine superiore della pianificazione (Diamond, 2013).

I domini di intelligenza associati alle funzioni esecutive

Tra i sette domini dell’intelligenza, riconducibili al modello teorico CHC, indagati dalla sezione delle IDS-2 dedicata al funzionamento cognitivo, due possono essere particolarmente informativi ai fini di un assessment del funzionamento esecutivo.
Il dominio di intelligenza Memoria fonologica a breve termine comprende due subtest che prevedono la ripetizione di numeri e lettere e la ripetizione di sequenze miste di numeri e lettere. Tali subtest possono essere connessi alla memoria di lavoro fonologica secondo la definizione di Baddeley (2003).
Il dominio di intelligenza Memoria visuo-spaziale a breve termine include due subtest. Il primo prevede il riconoscimento di figure all’interno di una matrice di figure diverse e il secondo il riconoscimento di figure all’interno di una matrice di differenti figure ruotate. I due compiti valutano la memoria di lavoro secondo il modello di Baddeley (2003).

Il caso di Gabriele

I genitori di Gabriele hanno richiesto una valutazione del profilo di sviluppo del bambino ai fini di una possibile iscrizione anticipata alla prima classe della primaria.

Situazione attuale

Gabriele ha 4 anni e 7 mesi vive in famiglia con i suoi genitori e una sorella più grande di un anno e mezzo. Nel tempo libero, ama praticare sport (calcio, equitazione, nuoto). Sta terminando il secondo anno di scuola dell’infanzia.
Secondo i suoi genitori, da qualche tempo sta dando segno di sentirsi poco stimolato nella scuola dell’infanzia.
All’inizio Gabriele era molto motivato e gli piaceva andare a scuola; da alcuni mesi, invece, appare sempre più turbato. Allo stesso tempo, stando a quel che viene riferito, sa già leggere abbastanza fluentemente ed eseguire calcoli semplici. I genitori hanno notato che, durante le vacanze e i fine settimana lunghi, Gabriele appare annoiato. I suoi genitori sospettano che sia poco stimolato e si chiedono se possa anticipare l’ingresso alla scuola primaria.
L’insegnante della scuola dell’infanzia descrive Gabriele come un bambino attivo cui piace lavorare con le tessere o con altri materiali tridimensionali. La sua attività preferita e giocare con i Playmobil, insieme agli altri bambini e anche da solo. L’insegnante nota che Gabriele è perfettamente in grado di tenersi occupato da solo. Va d’accordo con diversi bambini della scuola, ma non ha un migliore amico. Nel gruppo ha difficolta a concentrarsi, appare irrequieto e irrompe improvvisamente con risposte e storie. A volte, durante un’attività in cerchio, si alza e intraprende rumorosi giochi di ruolo con i suoi vicini di posto; dopo si fa fatica a “riportarlo indietro”. L’insegnante non pensa che Gabriele sia pronto per la primaria; a suo parere, e ancora troppo orientato al gioco.

La valutazione

Per valutare le funzioni esecutive sono stati somministrati i quattro subtest Nominare parole, Attenzione divisa, Denominare i colori degli animali e Muoversi lungo un percorso. I risultati sono mostrati in figura. Nel complesso, il punteggio totale ottenuto da Gabriele nelle funzioni esecutive si colloca nel range medio-basso. Il profilo e irregolare:

  • nel subtest Nominare parole (flessibilità cognitiva), Gabriele ha mostrato una prestazione nella media;
  • nel subtest Attenzione divisa (distribuire le risorse attentive tra le richieste legate a più compiti simultanei), ha fornito una prestazione al di sotto della media in entrambi i compiti (Barrare due caratteristiche e Nominare animali);
  • nel subtest Denominare i colori degli animali (controllo inibitorio dell’attenzione), ha rivelato un punto di debolezza, ottenendo un punteggio al di sotto della media;
  • nel subtest Muoversi lungo un percorso (abilita di problem solving e pianificazione), ha fornito una prestazione nella media (punto di forza intrapersonale) in Velocita, mentre ha ottenuto un risultato medio basso in Qualità. 
IDS-2 FE.jpg

Gabriele ha inoltre ottenuto punteggi al di sotto della media nel subtest Attenzione divisa, il che può indicare la presenza di una difficolta significativa nel suddividere le risorse attentive tra più compiti. Nel subtest Denominare i colori degli animali, Gabriele ha mostrato un punto di debolezza, indicativo di una difficolta a carico del controllo inibitorio dell’attenzione. Questi deficit nelle funzioni esecutive potrebbero determinare i problemi di concentrazione e l’irruzione improvvisa con risposte e storie che si osservano a scuola.

I risultati di Gabriele relativi all’intelligenza rientrano per lo più nel range medio. Colpisce l’eterogeneità del suo profilo.
Il funzionamento rispetto allo sviluppo generale si caratterizza per una caduta specifica a livello delle abilità psico-motorie.

Nel complesso, lo stato di sviluppo di Gabriele come mostrato dai risultati della valutazione condotta con le IDS-2 mostra un punto di debolezza a carico del funzionamento esecutivo che potrebbe plausibilmente spiegare la prestazione osservata e che, senza dubbio, dovrebbe essere tenuto in considerazione nel valutare l’anticipo dell’iscrizione alla scuola primaria.

Bibliografia

  • Van der Elst, W., Hurks, P., Wassenberg, R., Meijs, C. e Jolles, J. (2011). Animal verbal fluency and design fluency in schoolaged children: effects of age, sex, and mean level of parental education, and regression-based normative data. Journal of Experimental Neuropsychology, 33, 1005-1015.
  • Diamond, A. (2013). Executive Functions. Annual Review of Psychology, 64, 135-168.
  • Goldhammer, D.P.F. e Moosbrugger, H. (2006). Aufmerksamkeit. In K. Schweizer (a cura di), Leistung und Leistungsdiagnostik (pp. 16-33). Berlino: Springer.
  • Baddeley, A. (2003). Working memory and language: An overview. Journal of Communication Disorders, 36, 189-208.
  • Stroop, J.R. (1935). Studies of interference in serial verbal reactions. Journal of Experimental Psychology, 18, 643-662.