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numero 110 - maggio 2024

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Esperienze

Una valutazione d'impairment: il caso di Giuseppe

Una valutazione d'impairment: il caso di Giuseppe

Questo caso fornisce un esempio di confronto tra i risultati di due somministrazioni della Rating Scale of Impairment (RSI).

Dati anagrafici e invio

Giuseppe, 13 anni, ha una storia di problemi di attenzione e difficolta sociali. Gli è stato diagnosticato un disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e attualmente sta assumendo farmaci psichiatrici. Nonostante gli interventi medici e educativi che riceve, Giuseppe continua ad avere difficolta a scuola, nelle sue relazioni interpersonali e in molti aspetti correlati della vita quotidiana. È stata raccomandata una valutazione completa del suo funzionamento quando è a scuola, a casa e nei domini sociali, al fine di rilevare particolari aree di limitazione e aiutare a stabilire gli obiettivi di trattamento e individuare strategie adeguate allo sviluppo di una vita indipendente e per il miglioramento delle abilita sociali.
La madre di Giuseppe è stata intervistata per raccogliere una storia di vita esaustiva. Ha detto che Giuseppe, a causa dei sintomi dell’ADHD, ha sempre avuto difficolta in diverse aree della vita. Ha riferito di essere insoddisfatta dell’effetto degli interventi medici e educativi che Giuseppe ha ricevuto, poiché il ragazzo continua ad avere problemi in modo significativo a scuola. Giuseppe sembra essere molto bravo in alcune materie, ma molto più indietro in altre. A scuola non cerca amicizie, né viene cercato dai suoi coetanei, è passivo ed evita le interazioni sociali.
A casa dimostra scarsa igiene, si rifiuta di lavarsi i denti e ha bisogno che gli venga ricordato di lavarsi le mani ogni volta che usa il bagno. Si rifiuta di collaborare e di completare le faccende assegnate a casa, e spesso lascia la sua stanza in disordine. Giuseppe tende anche ad avere reazioni molto dirompenti quando gli viene detto cosa fare. Non sembra imparare bene dall’esperienza.
I resoconti di genitori e insegnanti in checklist comportamentali standardizzate hanno evidenziato diversi motivi di preoccupazione sia in ambienti domestici che scolastici a causa di disagio emotivo, impairment sociale, difficolta accademiche, disattenzione, depressione e ansia. Inoltre, le misure di achievement alla Wechsler Intelligence Scale for Children, Fourth Edition (WISC‑IV; Wechsler, 2004), al Cognitive Assessment System, Second Edition (CAS2; Naglieri, Das e Goldstein, 2014) e ai Woodcock Johnson III Tests of Achievement (WJ III ACH; Woodcock, McGrew e Mather, 2001) hanno dimostrato un’intelligenza nella media, con problemi rilevati nelle capacità neurocognitive di velocita di elaborazione (WISC‑IV), pianificazione e attenzione (CAS2). Quando è stato valutato nell’abilità di lettura, matematica e scrittura (WJ III ACH), Giuseppe e stato collocato al di sotto del suo attuale livello.

Interpretazione dei risultati dell’RSI

La madre di Giuseppe ha completato il questionario RSI 13-18 Genitori per determinare l’entità dell’impairment del figlio in una serie di aree sia scolastiche che domestiche. I risultati delle sue valutazioni sono riportati nella tabella 1.

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Tab. 1. Risultati ottenuti da Giuseppe al questionario RSI 13-18 Genitori

Punteggi RSI

L’analisi dell’RSI fornisce un quadro completo del livello di impairment di Giuseppe. Secondo le valutazioni ottenute dalla madre, Giuseppe dimostra un considerevole impairment nelle seguenti aree: Scuola/Lavoro, Sociale, Vita domestica e Cura di se (punti T ≥ 70), mentre un lieve impairment e stato notato nel dominio Famiglia (punti T 60-64). Non sono stati rilevati problemi nella Mobilità (punto T < 60). Se considerato l’insieme, Giuseppe mostra un certo livello di impairment in diverse aree della vita. Anche il suo punteggio totale all’RSI indica un livello di impairment considerevole.

Risposte a livello di item

Una revisione delle risposte agli item del questionario ha evidenziato un certo numero di item con punteggi elevati (maggiori di una deviazione standard al di sopra della media normativa), confermando aree di impairment nelle diverse scale, come osservato dalla madre di Giuseppe (cfr. tab. 2).
In base alle risposte da lei fornite, Giuseppe mostra un impairment significativo in un certo numero di aree della vita, suggerendo la necessita di focalizzare l’intervento su più comportamenti.

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Tab. 2. Aree di impairment osservate dalla madre di Giuseppe
 

Piano di trattamento

Il piano di trattamento costruito sulla base dei punteggi di impairment attualmente ottenuti è iniziato con un confronto con il pediatra di Giuseppe rispetto all’efficacia del suo attuale regime di farmaci. Con l’input dei dati attuali, il pediatra ha apportato modifiche al dosaggio e al tempo di somministrazione del farmaco assunto per alleviare i sintomi dell’ADHD.
Inoltre, i genitori di Giuseppe hanno iniziato a lavorare con un consulente comportamentale, puntando specificamente alle aree di impairment riscontrare nell’ambiente domestico. A casa e stato messo in atto un programma comportamentale basato sul costo della risposta a più livelli, poiché il terapeuta comportamentale è stato in grado di determinare che gli impairment di Giuseppe non erano il risultato della mancanza di conoscenza dei comportamenti domestici, familiari o di cura di se. A scuola, il piano educativo individualizzato di Giuseppe e stato riscritto per includere strategie specifiche per migliorare l’efficienza del funzionamento all’interno della classe e delle relazioni sociali. Lo psicologo scolastico si e consultato con l’insegnante di Giuseppe per includerlo in un gruppo finalizzato allo sviluppo delle abilita sociali.

Esito del trattamento

La madre di Giuseppe ha completato l’RSI una seconda volta, due mesi dopo la somministrazione iniziale, per monitorarne i progressi e valutare l’efficacia dei trattamenti. Anche dopo il trattamento, le valutazioni RSI di Giuseppe hanno indicato un considerevole impairment nelle aree di Scuola/Lavoro e Cura di se (punti T ≥ 70), mentre nei domini Sociale e Vita domestica e stato riscontrato un lieve impairment (punti T 60-64). Non sono stati rilevati problemi nelle aree Mobilità o Famiglia (punti T < 60). Il suo punteggio totale RSI ha anche indicato un livello complessivo moderato di impairment (cfr. tab. 3).

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Tab. 3. Risultati post-test ottenuti da Giuseppe al questionario RSI 13-18 Genitori

Confronto dei punteggi tra le somministrazioni

Il confronto dei punteggi RSI di Giuseppe nella prima e seconda somministrazione ha indicato una serie di differenze significative (p < .05; cfr. tab. 4). In particolare, i punteggi Scuola/Lavoro, Sociale, Vita domestica e Famiglia di Giuseppe sono diminuiti significativamente dalla prima alla seconda somministrazione.
Questi cambiamenti indicano che anche il suo livello di impairment in queste aree e diminuito significativamente.
Non sono stati osservati cambiamenti nei punteggi di Mobilità e Cura di se. Anche il punteggio totale e diminuito significativamente, indicando una diminuzione del suo livello complessivo di impairment.
Questi cambiamenti indicano che le modifiche introdotte negli interventi stanno avendo un impatto positivo su Giuseppe e che il suo livello di impairment sta diminuendo; tuttavia, sperimenta ancora impairment in diverse aree della vita e si raccomanda un monitoraggio continuo del suo trattamento.

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Tab. 4. Confronto dei punteggi RSI tra due somministrazioni della madre di Giuseppe

Ripreso e adattato da S. Goldstein e J.A. Naglieri (2024). RSI. Rating Scale of Impairment. Ad. it. a cura di S. Taddei e B. Contena. Firenze: Firenze.