QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 80 - settembre 2020

Hogrefe editore
Archivio riviste

L'intervista

Intervista a Sue McLaren

Intervista a Sue McLaren

Sue McLaren ci raconta come è nato il programma Animal Fun e qual è la sua esperienza di formatore e diretto utilizzatore. La struttura del programma, i feedback dei bambini e degli insegnanti, le evidenza di ricerca ne fanno uno strumento utile e divertente in grado di migliorare le competenze motorie e sociali.

D. I bambini in età prescolare sembrano tutti molto attivi e dedicati al gioco. Perché mettere a punto un programma finalizzato a migliorare le abilità motorie quando sembrano così ben praticate nel corso delle attività della vita quotidiana?

R. Mentre i bambini di età prescolare sembrano essere molto attivi, i dati di ricerca informano che sono molto meno attivi dal punto di vista fisico oggi rispetto alle passate generazioni. Il rapporto tra le attività fisiche e quelle sedentarie è sbilanciato ora che molto dell’intrattenimento per bambini e fornito attraverso degli schermi. I bambini oggi spesso non hanno la possibilità di accedere ad aree giochi senza la supervisione dei genitori e quindi attività come arrampicarsi sono spesso limitate. In conseguenza, osserviamo un declino in aree come quella relativa alla forza dell'area centrale o superiore del corpo.
Le insegnanti generalmente riportano che i bambini arrivano alla scuola dell’infanzia senza aver acquisito abilità di base per la scuola come l’essere in grado di sedere tranquilli sul tappeto, di aprire il proprio pranzo e spesso nemmeno di sbucciare una banana. Anche le abilità di auto-accudimento come indossare e togliere abiti sono meno padroneggiate. La mancanza di forza nella parte centrale e superiore del corpo e nelle spalle significa che molti bambini non sono in grado di mantenere una postura corretta o addirittura di iniziare ad apprendere i fondamenti della scrittura manuale.
Molti dei giochi di una volta sono stati accantonati in favore delle sfide dell’intrattenimento tecnologico, che sicuramente riveste un ruolo importante nella vita dei bambini. Personalmente credo che dobbiamo rafforzare il senso di immaginazione e di esplorazione nella prima infanzia, ritornare a stare all’aperto e fare attività che coinvolgono tutto il corpo.
Mettendo a punto un programma come Animal Fun, i professionisti possono sapere con certezza che le attività coprono tutte le abilità di base rispetto alle quali ogni bambino deve sentirsi sicuro e competente quando interagisce come i pari nel gioco e quando in classe, per essere nelle condizioni di esprimere il suo potenziale.
Il programma incoraggia l’immaginazione e promuove il benessere fisico generale e mentale.

D. Le attività di Animal Fun devono essere presentate in modo piuttosto strutturato. Potrebbe illustrarci il numero, la lunghezza e i principali obiettivi delle sessioni di training?

R. A livello d ricerca, abbiamo chiesto alle insegnanti di predisporre 15 minuti di attività all’aperto (grosso-motorie) e 15 minuti di attività al chiuso (fino-motorie e socio-emozionali) per 4 giorni alla settimana. I moduli del programma seguono una sequenza logica di sviluppo, ma poiché in ogni classe ci possono essere bambini con una grande varietà di abilità, suggeriamo di scegliere una selezione di 6-8 attività tra i vari moduli su cui focalizzarsi ogni settimana. La settimana successiva ci potrebbe essere la necessità di ripetere alcune attività per consolidare l’apprendimento, mentre alcune potrebbero essere abbandonate e sostituite con altre. Ogni attività dovrebbe impegnare solo pochi minuti, prima di passare alla successiva. Nella nostra esperienza, alcune scuole hanno predisposto diverse postazioni Animal Fun e fatto ruotare tra queste i bambini. Raccomando fortemente di iniziare con le attività relative all’equilibrio statico del Modulo 1 – L’albero della gomma, Il cipresso, La foresta – così che queste tre attività possano fornire alle insegnanti una panoramica delle abilità di equilibrio dell’intera classe. Raccomando inoltre di focalizzarsi sulle abilità grosso-motorie nei moduli 1, 4 e 5 come punto d’inizio perché vogliamo davvero che i muscoli di gambe, tronco e spalle lavorino bene prima di provare ad introdurre abilità di locomozione e pianificazione motoria. 
L’obiettivo principale di ciascuna sessione è quello di divertirsi e ridere molto! Gli insegnanti sono incoraggiati ad essere creativi, a drammatizzare e a farsi coinvolgere il più possibile, costruendo spazi di gioco immaginativo e usando in modo creativo la musica o il racconto di storie per dare vita ai movimenti.
Un modo semplice per valutare ogni bambino è fare una lista degli alunni e delle attività di Animal Fun selezionata – io lo faccio in Excel – così che per ogni attività posso assegnare un codice colore ad ogni bambino – io uso rosso, giallo e verde. Nel corso di ogni attività cerco di segnare quali bambini sono decisamente non in grado di effettuare il compito (rosso) e quali fanno difficoltà (giallo) e per default a tutti gli altri viene attribuito il codice verde, indicando che sono in grado di effettuare quanto richiesto. Questo può richiedere pratica e può essere difficile se state lavorando da soli, ma se riuscite a lavorare in coppia con un assistente uno può dimostrare e partecipare alle attività, mentre l’altro può osservare.
Al di là di quanto detto – il programma stesso tende poi ad essere molto meno strutturato. Si possono usare le carte attività per movimenti occasionali nel corso della giornata – Gli elefanti in perlustrazione per andare al bagno, restare in piedi dritti come Il cipresso per una breve pausa, Il cavallo che galoppa per muoversi nello spazio esterno prima di ritornare in classe ecc. Tutti questi movimenti coinvolgono differenti gruppi muscolari e possono davvero aiutare in termini di velocità di miglioramento.

D. Sono necessari materiali per condurre le attività?

R. Abbiamo consapevolmente scelto di limitare al minimo i materiali necessari allo svolgimento delle attività. Quando questi sono richiesti, abbiamo previsto risorse che sono generalmente presenti in tutti gli ambienti di apprendimento dedicati all’infanzia, come palle, cuscini o materiali per i lavori artistici e manuali. Al posto di oggetti costosi da acquistare, abbiamo optato per soluzioni facile da produrre in autonomia, come una calza riempita con dei giornali da usare al posto di una corda spessa come strumento di bilanciamento. Si tratta di qualcosa di non costoso che svolge la stessa funzione, cioè permette ai bambini di sentire le dita dei piedi che si aggrappano per mantenersi in equilibrio.

D. In che modo l’esercitarsi in attività motorie può avere una ricaduta sulle competenze sociali, emotive e scolastiche dei bambini?

R. Se un bambino ha raggiunto un buon livello di sviluppo delle competenze grosso e fino-motorie, si sentirà più sicuro delle sue abilità di svolgere dei compiti e giocare con i suoi pari. Questa sicurezza nelle proprie capacità lo aiuterà a sviluppare un’immagine di sé positiva. Per contro, bambini con scarse abilità motorie sono più spesso vittime di episodi di bullismo, sperimentano più spesso sentimenti di isolamento sociale perché vengono esclusi dalle attività di gioco. Avere muscoli del torso forti e stabilità nelle spalle supporta nei compiti fino-motori richiesti dalla scuola, come la scrittura manuale. Bambini che hanno raggiunto un buon livello di sviluppo motorio, possono liberare risorse a livello cerebrale che possono essere dedicate ad attività di valore più elevato, come ascoltare, usare la memoria di lavoro, pianificare il movimento e seguire istruzioni, piuttosto che dover rimanere concentrati a non cadere dalla sedia.

D. Animal Fun può essere proposto a bambini con problemi di comportamento? E con disabilità?

R. Animal Fun è un programma che è stato messo appunto per essere inclusivo, utilizzabile con tutti i bambini, indipendentemente da loro livello di abilità o disabilità. Le attività sono raggruppate in tre diversi livelli di difficoltà: facile, medio e difficile. In ogni caso, in base alla disabilità, le attività possono richiedere di essere modificate. Riguardo ai bambini con problematiche legate al comportamento, avere l’opportunità di dedicare del tempo ad un’attività corporea impegnativa può aiutarli a calmarsi. Per esempio, la camminata dell’orso, la camminata del granchio o lo strisciare del coccodrillo sono attività piuttosto richiestive dal punto di vista fisico, e l’insegnante può impegnare un bambino che ha difficoltà di comportamento in una di queste attività come tramite fare qualcos’altro (es. fare la camminata dell’orso per andare a bere, o la camminata del granchio per tornare in classe).

D. Qual è il feedback dei bambini rispetto alle attività del programma?

R. Non abbiamo mai ricevuto un feedback diretto dai bambini, ma potrebbe essere carino chiedere loro un disegno delle loro attività preferite! Nella mia esperienza, posso dire che tutte le volte che ho avuto modo di osservare i bambini impegnati nelle attività previste dal programma Animal Fun mi sono sembrati felici e sorridenti. Il fatto che le attività debbano essere svolte soltanto per qualche minuto, fa sì che non si annoino.

D. qual è invece il riscontro delle insegnanti?

R. Le insegnanti, in generale, sono positive rispetto al programma. Animal Fun fornisce loro una struttura che assicura loro di muoversi nella giusta direzione nell'obiettivo di migliorare le abilità motorie e sociale dei bambini delle loro classi, senza richiedere una specifica progettazione delle lezioni.

D. Animal Fun è un programma evidence based. Come avete raggiunto questo obiettivo e che cosa significa per chi dovesse decidere di usarlo?

R. Dopo aver messo appunto il programma, abbiamo ricevuto un finanziamento governativo per condurre una ricerca che ne provasse l’effettiva efficacia. Abbiamo dunque deciso di coinvolgere 12 scuole nella zona occidentale dell’Australia: 6 di queste avrebbero lavorato con le attività del programma Animal Fun per 10 settimane e 6 avrebbero svolto la loro normale attività didattica, andando a costituire un gruppo di controllo. Abbiamo testato tutti i bambini in tre momenti diversi: prima di iniziare il programma, immediatamente dopo aver terminato il programma e dopo un anno, per essere sicuri che qualsiasi risultato riscontrato a breve termine, si mantenesse nel tempo. I risultati hanno dimostrato che i bambini delle scuole che hanno aderito al programma mostrano un miglioramento significativo a livello di competenze motorie e sociali e una significativa diminuzione di comportamenti afferenti alla disattenzione e all’iperattività; mentre i bambini delle scuole di controllo non mostravano nessun miglioramento a livello motorio e sociale e invece un aumento di disattenzione e iperattività. Analisi dei dati più accurate hanno mostrato che i bambini che hanno seguito il programma hanno dimostrato miglioramenti rispetto a specifiche abilità motorie, come l’equilibrio su una gamba sola e l’abilità di lanciare.
Questi risultati mostrano che chiunque utilizzi le attività del programma con i bambini, nel modo in cui queste sono state progettate, potrà osservare gli stessi miglioramenti. È inoltre un valore aggiunto per chiunque decida di investire in un programma, sapere che questo è stato rigorosamente testato dal punto di vista scientifico e oggetto di ricerca, e non si tratta dunque di una semplice “idea” per migliorare le competenze dei bambini.
Tutte le pubblicazioni scientifiche su Animal Fun, sono reperibili qui.

D. Il programma è stato utilizzato in molti paesi nel mondo, con grande successo. Tra un contesto e l’altro, avete notato differenze nell’utilizzo o rispetto al feedback sulle attività proposte?

R. Siamo molto contente che il programma sia stato usato in così tanti paesi! Sul nostro sito esiste una mappa di tutte le aree in cui Animal Fun viene impiegato. 
Nonostante le ovvie differenze culturali, non abbiamo ricevuto nessun riscontro in merito a differenze tra paesi diversi del mondo. L’unica nota è che, visto che il programma è stato messo appunto in Australia, ci sono molti animali australiani che possono non essere familiari a tutti. Questo aspetto può essere approcciato in due modi. Potrebbe essere una buona opportunità per i bambini per ampliare la loro conoscenza generale e imparare a conoscere gli animali del mondo. In alternativa, è del tutto possibile sostituire il nome degli animali meno conosciuti con altri più familiari per i bambini, a patto che i movimenti restino gli stessi. Ad esempio, i bambini possono non sapere che cosa sia un suricato, ma molti di loro conoscono Timon del Re Leone.