QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 69 - luglio 2019

Hogrefe editore
Archivio riviste

I nostri test

Il Family System Test (FAST)

Il Family System Test (FAST)

Uscirà nei prossimi mesi l'edizione italiana di un test sulle relazioni familiari, il FAST. Aggiornato e standardizzato per il nostro paese, anticipiamo qui un breve estratto dal manuale.

Cenni storici

Nel 1993 Thomas M. Gehring ideò uno strumento innovativo: il Family System Test (FAST), che permetteva di rilevare la percezione che ciascun individuo ha delle proprie relazioni familiari in tre diverse situazioni: Tipica, Ideale e Conflittuale, attraverso l’esplorazione di due specifiche dimensioni, qualitative e quantitative, proprie delle strutture familiari: la Coesione e la Gerarchia. I dati ricavati dal test consentivano di ottenere informazioni riguardanti il tipo di struttura prevalente nelle tre situazioni.
I primi studi pilota del FAST furono condotti dall’Autore agli inizi degli anni ’80 presso i servizi ambulatoriali del Dipartimento di Psichiatria per Bambini e Adolescenti dell’Università di Zurigo. Essi dimostrarono che genitori e figli erano molto motivati a riflettere sulle relazioni esistenti nella propria famiglia, elemento che contribuiva alla definizione dell’intervento terapeutico. Il supporto finanziario della Swiss National Research Foundation e del Stanford Center for the Study of Families, Children and Youth permise a Gehring di condurre studi di valutazione su famiglie normali presso il Dipartimento di Psicologia della Stanford University, in California dal 1985 al 1988.
Una successiva ricerca condotta in Svizzera fu incentrata sul costrutto interpersonale dei membri di famiglie che manifestavano dei disagi della sfera psichica. Lo scopo che si voleva raggiungere consisteva nello sviluppare il FAST come uno strumento flessibile per adattare i requisiti delle strategie di trattamento sistematico.
Le proprietà psicometriche del FAST furono definite utilizzando le somministrazioni individuali e congiunte di famiglie della classe media della zona della baia di San Francisco.
I risultati delle descrizioni individuali comprendevano i seguenti aspetti: le dimensioni gerarchiche e l’indipendenza di coesione, le relazioni fra famiglie e le rappresentazione di subsistemi, la validità test-retest, la validità convergente e discriminante.
I risultati delle descrizioni del FAST rilasciate da più membri della stessa famiglia sono stati basati sul confronto fra la rappresentazione individuale di padri, madri e figli, sulla rappresentazione individuale e congiunta dei membri della famiglia, e sugli schemi osservati nell’interazione familiare. Sono state effettuate anche ricerche interculturali: usando esempi clinici e non, sono state comparate la rappresentazioni rilasciate da soggetti dei seguenti paesi: Svizzera vs. USA, Svizzera vs. Cina, Italia Vs. Gran Bretagna, Svizzera vs. Giappone, Germania vs. Russia, Germania vs. Brasile.
L’Autore aveva definito la validità clinica discriminante del FAST confrontando i costrutti interpersonali di membri di famiglie ben funzionanti con quelle di genitori e figli di famiglie disturbate dell’area di Zurigo. Concordemente con la terapia di famiglia strutturata, è stato documentato che famiglie con bambini mentalmente disturbati rappresentano più spesso la loro struttura familiare come disimpegnata e con confini generazionali non chiari. I confronti fra le rappresentazioni del FAST di membri della stessa famiglia rivelano che i soggetti clinici (ad es., bambini pazienti psichiatrici, loro genitori e fratelli), contrariamente a quelli non clinici, concordano nella valutazione delle loro relazioni correnti. Dagli studi di Gehring emergeva pertanto che la psichiatria infantile e adolescenziale poteva ottenere informazioni utili e credibili sul generale funzionamento dalla famiglia sulla base del profilo FAST di ciascun membro della famiglia stessa.

Lo strumento e le dimensioni misurate

Il FAST si basa sulla Teoria dei sistemi e rappresenta uno strumento economico e flessibile nella sua applicazione, rivelandosi utile sia nella pratica clinica che nell’ambito della ricerca, consentendo al ricercatore di visualizzare la famiglia come unità e, contemporaneamente, nei suoi sottosistemi (Feldman e Gehring, 1988; Gehring, Marti e Sidler, 1994).
Il FAST si propone di valutare due dimensioni della struttura familiare: la Coesione e la Gerarchia.
La prima dimensione, la Coesione, concerne il legame emozionale che unisce reciprocamente i membri di una famiglia e viene misurata sulla base della vicinanza/prossimità tra le pedine collocate dal soggetto (Bowen, 1960; Bying-Hall e Campbell, 1981).
La Gerarchia (o potere) si riferisce invece alle dinamiche di dominanza o mutua influenza tra gli stessi membri, è collegata alla capacità di inter-scambiare i ruoli e modificare le regole all’interno delle relazioni familiari, e viene misurata calcolando la differenza di altezza tra le pedine.
Un’ulteriore dimensione, ricavata dalla rilevazione delle prime due, è la Flessibilità della famiglia intesa come l’abilità di adattare i pattern di Coesione e Gerarchia alle richieste determinate sia dalle situazioni che dalle fasi del ciclo di vita della famiglia (Carter e McGoldrick, 1980), e viene misurata attraverso il confronto delle tre differenti situazioni rappresentate dalla famiglia: Tipica, Ideale, Conflittuale.
Il test è stato progettato per quei professionisti interessati alle tematiche evolutive della famiglia e del singolo individuo, allo scopo di offrire un supporto al processo di studio e verifica di ipotesi sul significato di problematiche e sintomi che emergono all’interno di una famiglia, e per facilitare la concettualizzazione e la valutazione degli interventi clinici (Gehring, Debry e Smith, 2001).
L’obiettivo principale è descrivere i problemi psicosociali relativi alla famiglia e facilitare, di conseguenza, la pianificazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi terapeutici (Gehring, 1993). Al soggetto viene chiesto di pensare ad un’esperienza familiare e di rappresentarla nello spazio attraverso l’uso del materiale fornito, traslando in questo modo sul piano concreto le rappresentazioni simboliche, astratte, analogiche e altamente soggettive riguardanti le proprie percezioni delle dinamiche familiari. Ciò che ne deriva è una rappresentazione simbolica basata sulla percezione che ogni membro ha delle proprie relazioni familiari e di come queste possano variare sulla base delle interazioni tra i vari membri (Gehring, Marti e Sidler, 1994).
Il FAST può essere somministrato a partire dai 6 anni di età, in quanto non richiede particolari abilità logico-verbali, ed è volto a cogliere dati quantitativi e qualitativi relativamente alla percezione individuale e di gruppo delle strutture che governano le relazioni familiari in varie situazioni.
Il FAST, pertanto, risulta essere un test molto utile nello studio delle relazioni familiari, e la sua introduzione in Italia apre la via a prove che indagano quest’area, ancora poche nel panorama nazionale.

Bibliografia 

  • Bowen, M. (1960). The family as the unit of study and treatment. American Journal of Orthopsychiatry, 31, 40-60.
  • Bying-Hall, J., & Campbell, D. (1981). Resolving conflicts in family distance regulation: An integrative approach. Journal of Marital and Family Therapy, 7, 321-330. Trad. it. La risoluzione dei conflitti nella regolazione della distanza, Terapia Famigliare, 9.
  • Carter, E.A., & McGoldrick, M. (1980). The family cycle: a framework for family therapy. New York: Gardner.
  • Feldman, S., & Gehring, T.M. (1988). Changing perceptions of family cohesion and power across adolescence. Child Development, 59, 1034-1045.
  • Gehring, T. M. (1993). Family System Test (FAST). Seattle: Hogrefe & Huber Publishers.
  • Gehring, T. M., Debry, M., & Smith, P. K. (Eds.). (2001). The Family system test: Theory and application. Philadelphia, PA: Brunner-Routledge.
  • Gehring, T.M., Marti, D., & Sidler, A. (1994). Family System Test (FAST): Are Parents’ and childrens’ family constructs either different or similar or both? Child Psychiatry and Human Development, 25, 125-138.