QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 45 - marzo 2017

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo: XIV edizione

Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo: XIV edizione

Come ogni anno la casa editrice Il Mulino in collaborazione con l’Associazione AIRIPA ha organizzato le Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo, tenutesi presso le aule del convento San Domenico di Bologna lo scorso 17-18 marzo e giunte ormai alla loro quattordicesima edizione.  

Il programma dell’evento, diviso nelle due giornate, è stato come sempre ricco di attività e spunti di riflessione e ha lasciato libertà di scelta ai singoli partecipanti, grazie all’approfondimento degli strumenti  all’interno di due sessioni parallele, che hanno fatto seguito a una breve introduzione plenaria.

L’edizione di quest’anno è stata particolarmente densa di contenuti e ha potuto contare sulla presenza di più di 500 iscritti; al suo interno è stato possibile assistere, oltre alla presentazione dei nuovi strumenti di valutazione in ambito evolutivo, anche a una tavola rotonda sull’utilizzo di video, tablet e smartphone coi bambini molto piccoli e al confronto tra i principali master universitari sul tema del trattamento nel disturbo specifico del calcolo. Un crescente numero di ricerche in ambito accademico, ma anche le esperienze cliniche con i bambini, infatti, forniscono sempre maggiori riscontri sull’importanza di investire sulle future generazioni. L’obiettivo principale che si prefiggono le Giornate di Bologna è rappresentato dalla condivisione con i vari esperti del campo della psicologia clinica dello sviluppo di nuove modalità di valutazione e intervento, che siano quanto più accurate e informative possibile.

L’evento appena concluso  ha visto la presentazione ufficiale delle nuove prove di valutazione della lettura (MT-3-Clinica) nei bambini dalla prima primaria fino alla terza secondaria di primo grado e della nuova batteria per la valutazione degli apprendimenti negli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado (MT-avanzate-3-Clinica), entrambe a cura del prof. Cornoldi dell’Università di Padova. In parallelo è stato possibile assistere alla descrizione delle nuove scale Conners per l’individuazione preliminare delle difficoltà comportamentali, giunte alla terza edizione, e a un nuovo questionario per la diagnosi dei disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica (EDQ-C). Ampio spazio è stato dedicato anche ad un nuovo strumento di valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare (FE-PS) e a un importante aggiornamento della scala di comprensione dell’intelligenza non verbale, il CTONI-2. Durante le sessioni parallele sono state approfondite le seconde edizioni di due strumenti utili per la valutazione delle difficoltà motorie (APCM-2 e PDMS-2). Nella giornata di sabato è stato possibile assistere alla presentazione di uno strumento di valutazione per il linguaggio (NRDLS) e a un nuovo questionario di indagine sulla balbuzie (BAB). Grande interesse da parte dei partecipanti è stato dedicato anche all’aggiornamento del dott. Di Pietro sui temi caldi dell’educazione razionale emotiva (ERE). Infine, sono stati presentati la nuova scala Wechsler per la valutazione dell’intelligenza nel bambini prescolari, giunta alla quarta edizione (WPPSI-IV), e una revisione della scala di valutazione cognitiva MPR. Particolarmente apprezzato e seguito è stato anche il dibattito tra i principali Master universitari in Italia che si sono confrontati sui principali metodi di intervento nella discalculia evolutiva, che ha permesso ai partecipanti di aggiornarsi sulle ultime ricerche a riguardo e su quali interventi si possono ad oggi adottare di fronte a queste difficoltà.

Di estremo spessore sono stati anche gli interventi della prof.ssa Lang e della dott.ssa Frattura. La prima ha offerto ai presenti un’interessante lectio magistralis sulla scelta degli strumenti di valutazione più idonei, collegando lo strumento prescelto al modello teorico di riferimento che il clinico intende adottare. La dott.ssa Frattura è invece intervenuta portando importanti aggiornamenti sullo stato dei lavoro all’ICD-11. I congressisti hanno seguito con entusiasmo le due presentazioni, che hanno costituito momenti di particolare spicco durante le due giornate.

Le giornate hanno anche accolto la presenza, per la seconda volta, di una ricca sessione poster, che ha visto la partecipazione di oltre una settantina di contributi, manifestazione di quanto le tematiche relative alla valutazione e al trattamento in età evolutiva rappresentino un ambito che necessita di maggior sviluppo e interesse da parte dei clinici che lavorano tutti i giorni con i bambini che hanno difficoltà.

Un particolare ringraziamento va alla casa editrice il Mulino che in collaborazione con l’Associazione Italiana AIRIPA ha permesso l’organizzazione di queste giornate di aggiornamento, che contano di replicare il loro successo anche nel prossimo anno, quando si compiranno i quindici anni dalla loro prima edizione. A tal proposito ricordiamo che si può rimanere aggiornati sulle tematiche evolutive, abbonandosi alla rivista Psicologia Clinica dello Sviluppo, edita il Mulino e diretta dal prof. Cornoldi, strumento di grande utilità per chi ama tenersi aggiornato sulle nuove evoluzioni della ricerca.

Il ringraziamento si estende anche tutti gli sponsor dell’evento e agli editori dei vari strumenti.

Arrivederci al prossimo anno!