QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 110 - maggio 2024

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate CLASTA - XIV Edizione

Giornate CLASTA - XIV Edizione

CLASTA, Communication and Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations, è una associazione scientifica che, dalla sua costituzione – nel 2009 – ad oggi, ha trovato un crescente interesse tra accademici e accademiche, ricercatori e ricercatrici, clinici e cliniche che condividono l’obiettivo di creare una stretta relazione tra lavoro di ricerca e pratica clinica nell’ambito della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. Grazie al suo approccio multidisciplinare, l’associazione coinvolge studiosi/e e professionisti/e appartenenti a più ambiti disciplinari della psicologia, neuropsichiatria infantile, linguistica, logopedia, foniatria, pediatria, fisioterapia, neuropsicomotricità, che contribuiscono con le rispettive prospettive alla crescita della conoscenza sui temi del linguaggio e della comunicazione.

Nei giorni 17 e 18 maggio 2024, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si sono tenute le Giornate CLASTA XIV edizione, appuntamento annuale dell’associazione, che ha visto una partecipazione superiore a 160 persone.
Il Comitato scientifico-organizzativo era costituito da: prof.ssa Nicoletta Salerni (Università di Milano - Bicocca), prof.ssa Laura Zampini (Università di Milano - Bicocca), prof. Mirco Fasolo (Università di Chieti - Pescara), prof.ssa Maja Roch (Università di Padova), Dott.ssa Silvia Stefanini (AUSL Parma, Distretto di Fidenza) e dott.ssa Silvia Piazzalunga (ASST Fatebenefratelli Sacco).

Il convegno ha ricevuto il patrocinio da parte dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), dell’Università di Milano - Bicocca, del Dipartimento di Psicologia dello stesso Ateneo, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Associazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani). Sono stati, inoltre, concessi dei contributi finanziari da parte dell’Ateneo di Milano - Bicocca e del Dipartimento di Psicologia, dalla Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’AIP e dalla FLI. In particolare, quest’ultima ha finanziato il premio Miglior Tesi di Laurea in Logopedia intitolato a Laura D’Odorico, mentre le due menzioni speciali sono state sostenute dalla casa editrice Erickson. Infine, la casa editrice Hogrefe ha finanziato il premio Miglior Poster.

Il convegno ha incluso 2 lezioni magistrali su argomenti di grande rilevanza scientifica e applicativa in ambito clinico ed educativo, tenute da relatrici note a livello internazionale: Núria Esteve-Gibert (Universitat Oberta de Catalunya, Barcelona), “How prosody and gesture cooperate in language acquisition” e Rosalinda Cassibba (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), “Alle origini della comunicazione e del linguaggio: relazioni precoci e attaccamento”.
Il convegno ha inoltre incluso:

  • 1 Simposio proposto da giovani ricercatori/ricercatrici selezionato tra tre proposte pervenute: Acquisizione del linguaggio e apprendimento della lettura in bambini bilingui con sviluppo linguistico tipico e atipico, proponente Elena Gandolfi;
  • 3 Sessioni tematiche: Comunicazione e linguaggio nello sviluppo atipico, Disturbi del linguaggio, Interazione madre-bambino/a e sviluppo delle competenze linguistiche, a cui hanno contribuito 13 presentazioni orali;
  • 50 poster suddivisi in 6 aree tematiche: Variabili individuali e ambientali, linguaggio e apprendimenti; Bi/Multilinguismo; Comunicazione, linguaggio e altri domini; Assessment, strumenti e programmi di intervento; Comunicazione e linguaggio in condizioni atipiche di sviluppo; Aspetti fono-articolatori, acustici e prosodici del linguaggio;
  • 1 Sessione Volumi e Strumenti in cui sono stati presentati 3 strumenti e 2 volumi;
  • 1 Sessione multidisciplinare di discussione di un caso clinico: Olioso G., Giovannetti N., Remi L. (ASST Mantova), “L'esperienza dello screening del linguaggio: possibili traiettorie evolutive”.

Al Premio “Laura D’Odorico” per la miglior tesi di laurea in logopedia (a.a. 2022/23), dell'importo di 300 euro concessi dalla FLI, hanno concorso 22 candidate, di 8 atenei diversi distribuiti sul territorio nazionale. La Commissione giudicatrice, costituita dalle socie FLI Laura Breda e Federica Galli e dal socio e dalla socia CLASTA Simone Giacometti e Maria Spinelli, ha assegnato il premio alla dott.ssa Silvia Martella, dell’Università degli Studi di Padova, che ha presentato la tesi dal titolo “Variabilità fonologica in età prescolare: analisi di un campione”.
Data l’elevata qualità dei lavori esaminati, la Commissione ha stabilito di conferire due menzioni speciali, rispettivamente alla dott.ssaErica Valsecchi, dell’Università degli Studi di Milano, con la tesi “La valutazione degli outcomes a lungo termine negli apprendimenti e nella pragmatica in preadolescenti portatori di impianto cocleare: uno studio osservazionale comparativo”, e alla dott.ssa Chiara Torelli dell’Università degli Studi di Milano, con la tesi “Studio osservazionale retrospettivo di un campione di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo grado: Confronto tra bambini con/senza disturbo primario del linguaggio”.
Grazie al contributo della casa editrice Erickson, entrambe saranno omaggiate con l'abbonamento annuale alla rivista «Logopedia» (2025) e una copia del manuale Logopedia in Età Evolutiva.

Come di consueto, la casa editrice Hogrefe ha finanziato il Premio Miglior Poster mentre CLASTA la Menzione speciale. La commissione giudicatrice, composta da Mirco Fasolo, Silvia Piazzalunga e Olga Capirci, ha valutato 12 poster di giovani primi autori e prime autrici in formazione. I temi di ricerca erano estremamente vari (bilinguismo, comunicazione, processi di acquisizione, lessico, pragmatica, sintassi, lettoscrittura, competenza narrativa). Tutti i poster sono stati valutati rispetto all’innovatività/originalità teorica-metodologica, il rigore metodologico e le ricadute applicative/cliniche. Il dott.Emanuele Dimaria è risultato vincitore del premio sponsorizzato da Hogrefe con il poster dal titolo “Il contributo delle abilità motorie nel modello multicomponente dello sviluppo della comprensione narrativa: uno studio a supporto dell'embodied cognition”. La menzione speciale è stata assegnata alla dott.ssa Roberta Bettoni con il poster Il cervello che apprende: l'estrazione di regolarità e lo sviluppo del primo linguaggio nell'infanzia.

Sul sito www.clasta.org sono riportate le informazioni sugli scopi e la vita dell'associazione e, nella parte riservata ai soci, sono pubblicati i materiali e le presentazioni delle giornate.