QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 68 - giugno 2019

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Convegno Italiano di Psicologia dell'Invecchiamento: XII edizione

Convegno Italiano di Psicologia dell'Invecchiamento: XII edizione

La XII edizione del Convegno Italiano di Psicologia dell'Invecchiamento si è svolta con successo a Pescara presso il museo delle Genti d'Abruzzo, nei giorni 31 Maggio e 1 Giugno 2019.
Il Convegno è stato organizzato dalla SIPI, Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento, la quale riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della Psicologia dell'Invecchiamento, sia normale che patologico.
180 partecipanti suddivisi nelle 3 sale hanno attivamente discusso e partecipato a lezioni magistrali, tavole rotonde, simposi e sessioni parallele.
Di notevole interesse le lezioni magistrali della Prof.ssa Caterina Grano (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) che ha presentato la lezione magistrale dal titolo “Caregiving, salute e qualità della vita”, il Prof. Simon Forstmeier (University of Siegen) ha parlato della riserva motivazionale e dell’impatto che le abilità motivazionali hanno nell’invecchiamento neuropatologico; la Dott.ssa Cristina Milani (psicologa e psicoterapeuta) ha presentato l’intervento psicologico in ambito emergenziale con l’anziano, e infini il Dott. Luca Pezzullo (Università di Padova) che ha presentato la Carta di Fano: una sfida aperta all’intersezione tra psicologia dell’emergenza e psicologia dell’invecchiamento.
Nelle tavole rotonde si sono affrontate tematiche di estremo interesse quali: il dialogo tra medicina e psicologia, la sessualità LGBT+ nell'invecchiamento e gli interventi di mindfulness per l'invecchiamento e il benessere.
Mentre le sessioni parallele vertevano su argomenti quali: gli strumenti di valutazione, il caregiving, interventi per caregiver, intergenerazionalità, processi cognitivi, invecchiamento di successo, interventi e training.
Ha raccolto molto interesse anche il simposio "Psicoterapie in longevità" organizzato da Carlo Cristini e Mario Fulcheri.
La XIII edizione del Convegno Italiano di Psicologia dell'Invecchiamento sarà a Padova, presso la Scuola di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, nel maggio 2020.