QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 86 - aprile 2021

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Animal Fun: la prima esperienza formativa per gli insegnanti della scuola dell’infanzia

Animal Fun: la prima esperienza formativa per gli insegnanti della scuola dell’infanzia

Si è concluso il primo corso di formazione online sul programma motorio Animal Fun, dedicato agli insegnanti della scuola dell’infanzia. Questa attività formativa è stata possibile attraverso la collaborazione creatasi tra Animal Fun Italia e l’Istituto Comprensivo F. Michelini-Tocci di Cagli (provincia di Pesaro-Urbino). L’evento, promosso sulla piattaforma ministeriale SOFIA, ha coinvolto più di 20 insegnanti di questo e di altri istituti, attraverso un corso online di 10 ore. I partecipanti erano tutti provvisti delle carte attività di Animal Fun, che hanno permesso di sviluppare l’attività in modo molto pratico, nonostante le evidenti limitazioni relative alla didattica a distanza.
Nelle cinque lezioni proposte sono stati trattati temi generali, relativi alla situazione dello sviluppo motorio nei bambini di età pre-scolare in Italia, e sono stati approfonditi gli ambiti dell’equilibrio, della destrezza manuale e del lancio/afferramento. Sono stati affrontati importanti argomenti, come la valutazione e l’osservazione delle capacità motorie in età pre-scolare, e l’applicazione di Animal Fun nel contesto scolastico.
A partire dalla base teorica si sono sviluppati dei piccoli protocolli di intervento a livello scolastico che potessero supportare i docenti nel primo approccio all’utilizzo di Animal Fun con le proprie classi. Gli insegnanti coinvolti si sono dimostrati molto interessati ai temi individuati e hanno sottolineato come troppo spesso non venga prestata la giusta attenzione all’ambito motorio in questa fascia d’età, sia a livello familiare, che di istituzioni scolastiche. A tal proposito alcune docenti hanno condiviso delle esperienze in situazioni particolari di bambini con specifiche problematiche legate alla sfera motoria, ad esempio il cammino sulle punte, oppure i piedi pronati.
La possibilità di confronto e di scambio fra professionisti diversi ha logicamente favorito un arricchimento globale relativamente alle tematiche proposte. La somministrazione di un questionario finale di gradimento ha consentito allo staff di Animal Fun di individuare un’alta soddisfazione fra i partecipanti, per quel che riguarda il contenuto, la modalità, la docenza e l’organizzazione del corso.
Quest’esperienza molto positiva ha portato alla costituzione di un primo gruppo di lavoro che si propone di continuare, non appena possibile, la formazione sul campo con Animal Fun. Auspichiamo di poter pianificare questa attività per l’inizio del prossimo anno scolastico e di riuscire ad ingrandire la community di Animal Fun a beneficio dello sviluppo motorio dei bambini in età pre-scolare. Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti e nello specifico il Dirigente Scolastico Edoardo Virgili ed il prof. Stefano Vecchione, entrambi dell’Istituto Comprensivo F. Michelini-Tocci, che hanno permesso l’avvio di questo progetto. Speriamo inoltre di poter avviare una sperimentazione approfondita, anche multicentrica, che possa fornire più evidenze scientifiche relative all’efficacia di Animal Fun nel contesto italiano.