QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 59 - luglio 2018

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

XII ECIDD –European Conference on theory and research on Intellectual and Developmental Disability

XII ECIDD –European Conference on theory and research on Intellectual and Developmental Disability

Nei giorni 28, 29 e 30 giugno 2018 si è svolta a Padova la dodicesima edizione del convegno ECIDD – European Conference on theory and research on Intellectual and Developmental Disability. Organizzatrice dell’evento, supportata da un comitato scientifico di colleghi europei che da anni fanno ricerca ed attività clinica nell’ambito delle disabilità intellettive, la professoressa Silvia Lanfranchi. Il comitato locale organizzatore è costituito anche dalle Professoresse Barbara Carretti, Irene Mammarella e Chiara Meneghetti e dalla Dott.ssa Francesca Pulina.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio dell’Università di Padova, del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e del Dipartimento di Psicologia Generale, ed ha avuto il supporto dell’associazione AIRIPA, della casa editrice Hogrefe e del Padova Convention Bureau. Delegati provenienti da tutta Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dal Giappone e dal Canada, si sono incontrati per confrontarsi sui risultati delle ultime ricerche nel campo delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo.

Ogni giornata si è aperta con una lezione magistrale di un esperto internazionale su argomenti di grande rilevanza scientifica e con importanti ricadute dal punto di vista clinico e dell’intervento. Giovedi 28 giugno il prof. Herbert Roeyers dell’Università di Ghent ha tenuto una lezione sull’importanza identificazione precoce dei disturbi dello spettro dell’autismo , venerdi 29 giugno la Prof.ssa Deborah Fidler, della Colorado State University, ha tenuto una lezione sulle funzioni esecutive nei bambini con Sindrome di Down e sabato, la Prof.ssa Emily Farran, dell’University College di Londra ha tenuto una lezione sulle abilità visuo-spaziali e di orientamento nei disturbi del neurosviluppo. Nel corso del convegno si sono svolti anche due simposi, uno su memoria di lavoro e funzioni esecutive nei disturbi del neurosviluppo e l’altro su cognizione sociale e inibizione nei disturbi del neurosviluppo. Le principali tematiche toccate durante il convegno sono state lo sviluppo cognitivo, emotivo sociale e comportamentale nelle disabilità intellettive. Sono stati presentati anche contributi relativi ad altri disturbi del neurosviluppo quali l’autismo, il disturbo della coordinazione motoria, i disturbi dell’apprendimento, l’ADHD.

I risultati degli studi presentati mettono in luce l’importanza di comprendere meglio le traiettorie di sviluppo delle disabilità intellettive (e non solo i differenti profili) anche al fine di realizzare interventi precoci sempre più efficaci. Il convegno si è svoluto in un’atmosfera molto amichevole, che ha permesso ai partecipanti di incontrare nuovi colleghi e stabilire collaborazioni per la ricerca e per l’intervento.