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numero 51 - ottobre 2017

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Valutazione delle competenze e personalità: il caso Deutsche Telekom

Valutazione delle competenze e personalità: il caso Deutsche Telekom

Deutsche Telekom AG, la maggiore azienda tedesca di telecomunicazioni, utilizza da tempo, nei vari processi di selezione e sviluppo, il questionario di personalità organizzativa BIP (Business-Focused Inventory of Personality) a fini valutativi, nel quadro del proprio dizionario delle competenze. Queste, infatti, sono state allineate al BIP in modo da integrare la valuatzione di personalità nel sistema di valutazione delle competenze proprie del committente. Al questionario sono state aggiunte otto scale “Deutsche Telekom-specifiche”, e ne è stata creata una versione denominata  T-BIP, oggi utilizzata da Deutsche Telekom in contesti di assessment e development center. Il caso che presentiamo è quindi interessante per esemplificare come sia possibile integrare fra loro valutazione dei tratti di personalità e competenze richieste dall’organizzazione.

L’esigenza di Deutsche Telekom

Il dizionario delle competenze di Deutsche Telekom (v. tab. 1) è basato su quelli che sono i Principi Guida dell’organizzazione (così come definiti da un documento ufficiale dell'azienda) ed è da sempre il quadro di riferimento per la selezione del personale e le decisioni sui percorsi di carriera di tutto il personale. Vi sono poi delle "competenze aggiuntive".

Tabella 1: Il dizionario di competenze di Deutsche Telekom

Competenze derivate dai principi guida Competenze aggiuntive
  • Ispirare i clienti
  • Vivere con integrità e apprezzamento per quello che facciamo 
  • Aperti alle decisioni - metterle in atto assieme
  • Puntare all'eccellenza! Onorare gli obiettivi - creare opportunità 
  • "Io sono Telekom" - fidati di me
  • Essere leader eccellenti 
  • Pensare e agire interculturalmente 
  • Comunicare efficacemente
  • Mantenere il know-how aggiornato
  • Ambire al migliore dei risultati
  • Essere parte attiva del processo di cambiamento 

La Direzione HR ritenne di affiancare alla valutazione, che i capi svolgono periodicamente sui propri collaboratori o in fase di colloquio iniziale, un questionario self-report, standardizzato e validato, per garantire che le competenze di ogni candidato in selezione esterna o assessment interno fossero valutate correttamente. A questo fine Deutsche Telekom si rivolse a Hogrefe Consulting per definire quale fosse il questionario più adatto e come allinearlo al dizionario di competenze interno. Queste le richieste dell’azienda:

1. Adattare al dizionario di competenze le dimensioni individuali valutabili con un questionario psicometrico esistente

Dopo un attento esame dei questionari disponibili, la scelta cadde sul BIP. Questo test misura 14 tratti di personalità rilevanti nei contesti organizzativi (v. tab. 2) e permette, quindi, di valutare quanto le caratteristiche di un candidato siano coerenti con la posizione offerta. Le dimensioni del BIP furono modificate, con la collaborazione degli autori, per allinearle al dizionario di competenze.

2. Fare in modo che il BIP copra più competenze Deutsche Telekom possibile

L’intervento sul test consistette nella riallocazione di una serie di item in otto scale specifiche, il che permise la creazione di una versione customizzata per Deutsche Telekom, il Telekom-BIP (T-BIP). In aggiunta alle 14 scale originarie del BIP, questa versione include quindi le 8 scale Deutsche Telekom (v. tab. 2).

3. Disporre di assessment online facile da utilizzare e intuitivo

Il nuovo strumento fu integrato nella piattaforma di testing online di Hogrefe (HTS 5). Questo ha permesso a Deutsche Telekom di confrontare i risultati al T-BIP con gruppi normativi aggiornati, raccolti in contesti competitivi, propri del BIP. I candidati compilano il questionario online (ricevono una mail con un link di acceso al T-BIP) all’inizio del percorso di valutazione (ad es., prima di un development center).

4. Disponibilità del nuovo test in inglese

Il T-BIP, oltre che in tedesco, fu sviluppato anche in inglese: ambedue le versioni sono state rese disponibili al committente sulla piattaforma HTS 5.

Tabella 2: Le dimensioni del T-BIP

Dimensioni BIP Scale BIP
 1. Orientamento occupazionale 
  • Motivazione al risultato
  • Motivazione al potere
  • Motivazione alla leadership 
 2. Comportamento occupazionale 
  • Coscienziosità
  • Flessibilità
  • Orientamento all'azione
 3. Competenze sociali
  • Sensibilità
  • Capacità di stabilire contatti 
  • Socievolezza
  • Orientamento al team
  • Assertività
 4. Specificità caratteriali
  • Stabilità emotiva
  • Capacità di lavorare sotto pressione 
  • Fiducia in se stessi
Dimensioni aggiuntive proprie del T-BIP 
Requisiti personali

 Comeptenze Deutsche Telekom

  • Competenza interculturale
  • Capacità di comunicazione
  • Focus sul risultato
  • Disponibilità al cambiamento
  • Orientamento al cliente
  • Capacità di lavorare in team
  • Orientamento alla performance
  • Leadership

 

Conclusioni

Il T-BIP è oggi utilizzato con successo come parte degli assessment e development center di Deutsche Telekom. Sulla base del T-BIP, possono essere identificati degli indicatori di potenziale, che forniscono un quadro dei punti di forza del candidato e della sua motivazione, mettendo in grado l’azienda di definire sia il ruolo più appropriato all’interno dell’organizzazione che le opportunità di sviluppo individuale. I risultati al T-BIP forniscono agli assessor delle informazioni aggiuntive sulla persona, importanti per prendere decisioni in merito alla selezione o ai percorsi di sviluppo, e al tempo stesso i candidati hanno del T-BIP una percezione positiva: lo strumento è user-friendly e non invasivo e ne riconoscono la completezza e l’aderenza a quanto lavorare per Deutsche Telekom richieda in termini di competenze.