QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 51 - ottobre 2017

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Psicologi in Piazza 2017 – 2a Edizione

Psicologi in Piazza 2017 – 2a Edizione

Per la crescita armonica di una società sana serve un impegno condiviso e concreto da parte di tutti poiché, alla fine, sarà la collettività a riceverne i benefici.

Sabato 30 settembre, in piazza dei Signori a Verona, si è tenuta la seconda edizione di Psicologi in Piazza. La decisione di ritornare in “piazza” è frutto di un’attenta riflessione rispetto ai riscontri ricevuti, alla soddisfazione manifestata e all’affluenza avuta nel 2016. L’evento ha avuto un importante impatto sia sulla popolazione sia sui professionisti che hanno partecipato (liberi professionisti, ospedali privati convenzionati, case di cura private convenzionate, associazioni, cooperative, scuole di formazione post-laurea). L’adesione è stata molto alta, la partecipazione molto sentita con grande soddisfazione per tutti i partecipanti. La cittadinanza, nel corso della giornata, ha seguito con entusiasmo e curiosità gli interventi dei diversi professionisti durante i “talk”. Le realtà espositrici che erano presenti hanno registrato un elevato numero di richieste di informazioni sia rispetto all’intervento dello psicologo sia riguardanti i servizi presenti sul territorio. Così, in rispetto coi principi di Omnia Impresa Sociale (organizzatrice dell’evento) e le buone pratiche già avviate in altre regioni (Lazio, Piemonte e Lombardia), i soci Omnia si sono impegnati nel riprendere quanto iniziato l’anno precedente, arricchendolo e migliorandolo.

 L’evento ha registrato anche quest’anno un’alta affluenza (superiore allo scorso anno) e un maggior entusiasmo da parte di tutte le parti coinvolte. La manifestazione è stata ampliata con tante novità e un tema centrale come fil rouge collegante le diverse proposte: la crescita. Quest’anno l’area convegno si è svolta nella splendida cornice della Loggia di Fra’ Giocondo che si affaccia sulla piazza e la zona attività, dove erano ubicate anche una libreria (costruita anche grazie alla casa editrice Hogrefe) e una mostra fotografica del progetto “Un minuto” curata dall’artista Gianluca De Santi. Nella zona espositiva si sono riunite 19 realtà del territorio di Verona che, insieme a oltre 40 professionisti della rete di psicologi Omnia, hanno animato la piazza con laboratori sulle emozioni, la storia della psicologia, l’arteterapia, assaggi di neuroscienze e tanto altro. La proposta di questo evento è da sempre anche un laboratorio sperimentale per portare una corretta cultura sul benessere psicologico e la figura dello psicologo; perciò, in questa edizione, è stato offerto anche uno spettacolo teatrale a fine giornata che parlasse di quelle che possono essere le difficoltà che chiunque può incontrare in momenti di stress o per altri motivi: “Dietro la porta, dento la mente”.

I soci di Omnia Impresa Sociale considerano la giornata un piccolo successo sia per numero di partecipanti (circa 1500) che per i feedback ricevuti da istituzioni, professionisti e varie realtà che si sono avvicinate alla nostra proposta. L’evento è stato co-organizzato con il comune di Verona e patrocinato da Provincia, Regione, Camera di Commercio, Ordine degli Psicologi del Veneto; inoltre è stato sostenuto economicamente da ENPAP, AGSM, AMIA e dalle case editrici Hogrefe e Erickson. Il riscontro a livello mediatico è stato piuttosto buono con diversi articoli pubblicati sui giornali del territorio e l’invito per raccontare questa esperienza su un’emittente televisiva veneta.

Il desiderio dei soci di Omnia Impresa Sociale, ora, è quello di poter tornare in piazza anche il prossimo anno con il sostegno e il contributo di chi ha già creduto in questo progetto e magari coinvolgendo altri partner.