QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 71 - ottobre 2019

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Il testing psicologico in USA

Il testing psicologico in USA

Nel corso del 2019 Hogrefe ha avuto la possibilità di prendere parte sia alla National Association of School Psychologists Conference (lo scorso marzo) sia alla American Psychological Association Convention (ad agosto) entrambe negli Stati Uniti. In queste occasioni, editori di test psicologici e autori hanno svolto un ruolo chiave, promuovendo tavoli di lavoro e mostrando tutte le novità che il campo dell’assessment è in grado di offrire.
In entrambi gli eventi gli elementi di novità nella valutazione psicologica hanno rappresentato delle revisioni di strumenti classici, con l’obiettivo di assicurare che questi mantengano la loro rilevanza nella quotidianità.
È comunque emerso che il campo del testing psicologico continua ad avanzare nella direzione di un sempre maggiore utilizzo della tecnologia. Molti test sono oggi resi disponibili solo on line da parte dei maggiori editori nord americani, soprattutto nel settore delle risorse umane. In ambito clinico, permane ancora l’utilizzo di strumenti carta e matita, ma nel corso dell’ultimo decennio lo scoring on line è diventata l’unica soluzione per molti degli strumenti utilizzati in questo settore, tanto che il fascicolo delle norme del test non viene nemmeno più stampato. Molti test prevedono la somministrazione attraverso tablet (per esempio la WISC-IV) e questa tendenza verso le nuove tecnologie sembra prendere sempre più campo.
In riferimento alle aree oggetto di valutazione psicologica, è emerso quanto segue.
In ambito clinico l’attenzione si focalizza sulla valutazione della memoria e della cognizione negli anziani, e per comprendere meglio questi aspetti, l’attenzione degli editori si sta indirizzando alla mezza età. Una volta raggiunta una certa soglia d’età, le informazioni aggiuntive che si possono trarre dalla valutazione dell’adulto è limitata, ma le conoscenze e competenze presenti nella mezza età e il modo in cui poterle conservare nel corso dell’invecchiamento stanno diventando in modo sempre predominante il target dell’intervento. Così come è noto che più precoce è l’intervento nei bambini e migliori saranno i risultati, la speranza è quella di comprendere meglio gli adulti nella mezza età per guardare a migliori effetti in età avanzata.
Nell’ambito delle risorse umane uno dei punti focali è capire come l’intelligenza artificiale può essere utilizzata nell’ambito di soluzioni tecnologiche destinate a ridurre il tempo necessario alle selezioni e aumentarne l’accuratezza. Ci sono state sessioni dedicate al modo in cui l’informazione necessaria deve essere fornita e a come la programmazione deve completata in modo che l’algoritmo corrisponda alla soluzione di valutazione che è necessario fornire.

L’editoria nell’ambito del testing psicologico continua ad evolvere negli USA. Psicologi e ricercatori sono desiderosi di studiare e imparare sempre di più per aiutarci a creare strumenti di valutazione significativi che abbiano un impatto positivo sulle persone e le loro vite.