QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 47 - maggio 2017

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate CLASTA: VIII edizione

Giornate CLASTA: VIII edizione

Nei giorni 12 e 13 maggio 2017 si è tenuta, presso i Dipartimenti di Psicologia dell’Università di Padova, l’ottava edizione delle Giornate CLASTA (Communication and Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations).

Il Comitato scientifico-organizzativo era costituito da: dott.ssa Barbara Arfé (Università di Padova), dott.ssa Lucia Colombo (Università di Padova), dott.ssa Elena Florit (Università di Padova), prof.ssa Lucia Mason (Università di Padova), dott.ssa Maja Roch (Università di Padova), prof.ssa Simonetta D’Amico (Università dell’Aquila), prof.ssa Chiara Levorato,  (Università di Padova), dott. Luigi Marotta (Ospedale Bambin Gesù, Santa Marinella, Roma), Dott. Pasquale Rinaldi (ISTC-CNR, Roma), prof.ssa Alessandra Sansavini (Università di Bologna).

Il convegno ha avuto il patrocinio e il contributo di AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, il patrocinio dei Dipartimenti di Psicologia Generale e di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova che hanno messo a disposizione le aule, e ha ricevuto contributi dalla casa editrice Hogrefe per la stampa e il materiale congressuale, dalla casa editrice Giunti O.S. per il premio miglior poster, e dall’associazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani) per il premio miglior tesi di logopedia intitolato alla prof.ssa Laura D’Odorico.

Il convegno ha incluso 3 lezioni magistrali, 4 Sessioni tematiche, e 1 sessione poster con 25 poster e ha visto la partecipazione di 140 soci.

Le lezioni magistrali sono state tenute su argomenti di grande rilevanza scientifica e con importanti ricadute cliniche e educative da relatori molto noti a livello internazionale: prof.ssa Kate Cain, Lancaster University, UK, “Language and cognitive predictors of reading comprehension”; prof. James Law, Newcastle University, UK “Effectiveness of language intervention in children”; prof. Giuseppe Cossu, Centro Medico di Foniatria, Padova, “L’inscindibile legame tra lingua e ortografia e il dubbio ruolo di metalinguistica e visione”.

Il convegno ha incluso quattro sessioni tematiche: “Comprensione e Produzione del Testo”, “Dal Disturbo del Linguaggio alla Dislessia Evolutiva”, “Strumenti diagnostici e riabilitativi”, e “Sviluppo del vocabolario”, in cui hanno relazionato 19 relatori rappresentanti di numerose università, istituti di ricerca e clinici.  

La partecipazione di giovani laureati, dottorandi, assegnisti e ricercatori è stata incentivata dal riconoscimento dato da CLASTA assegnando i premi per la migliore Tesi in Logopedia, a cui hanno partecipato 34 laureati/e, e per il miglior Poster, a cui hanno partecipato 5 dei 25 lavori presentati come poster.

CLASTA è un'associazione scientifica giovane che dal 2009 ad oggi ha trovato un crescente interesse tra accademici, ricercatori e clinici grazie al suo obiettivo di creare una stretta relazione tra lavoro di ricerca e pratica clinica nell’ambito della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico e grazie al suo approccio multidisciplinare che coinvolge studiosi e clinici appartenenti a più ambiti disciplinari, psicologia, neuropsichiatria infantile, linguistica, logopedia, foniatria, pediatria, fisioterapia. I lavori e gli strumenti presentati nelle Giornate CLASTA sono anche di notevole interesse per le case editrici che pubblicano in questi ambiti.

Sul sito www.clasta.org sono riportate le informazioni sugli scopi e la vita dell'associazione e, nella parte riservata ai soci, sono pubblicati i materiali e le presentazioni delle giornate.