QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 57 - maggio 2018

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate CLASTA - IX edizione

Giornate CLASTA - IX edizione

CLASTA, Communication and Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations, è una associazione scientifica che dalla sua costituzione nel 2009 ad oggi ha trovato un crescente interesse tra accademici, ricercatori e clinici grazie all’obiettivo di creare una stretta relazione tra lavoro di ricerca e pratica clinica nell’ambito della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. Grazie al suo approccio multidisciplinare l’associazione coinvolge oggi studiosi e clinici appartenenti a più ambiti disciplinari della psicologia, neuropsichiatria infantile, linguistica, logopedia, foniatria, pediatria, fisioterapia che contribuiscono, con le loro diverse prospettive, alla crescita della conoscenza sui temi del linguaggio e della comunicazione.
Nei giorni 18 e 19 maggio 2018, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di L’Aquila, si sono tenute le Giornate CLASTA, IX edizione, appuntamento annuale dell’associazione.
Il Comitato scientifico-organizzativo è stato costituito da: prof.ssa Simonetta D’Amico (Università dell’Aquila), prof. Mirco Fasolo (Università di Chieti-Pescara), prof.ssa Chiara Levorato, (Università di Padova), dott. Luigi Marotta (Ospedale Bambin Gesù, Santa Marinella, Roma), Dott. Pasquale Rinaldi (ISTC-CNR, Roma), prof.ssa Alessandra Sansavini (Università di Bologna).
Il convegno ha avuto il patrocinio e il contributo di AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, il patrocinio del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di L’Aquila che ha messo a disposizione le aule, e ha ricevuto contributi dalla casa editrice Hogrefe per la stampa e il materiale congressuale, dalla casa editrice Giunti O.S. per il premio miglior poster, dall’associazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani) per il premio miglior tesi di logopedia intitolato a Laura D’Odorico e dalla casa editrice Erickson per un ulteriore premio menzione miglior tesi di logopedia.
Il convegno ha incluso 3 lezioni magistrali su argomenti di grande rilevanza scientifica e con importanti ricadute cliniche e educative tenute da relatori noti a livello internazionale: prof.ssa Daniela Brizzolara, IRCCS Stella Maris, Università di Pisa, “Si può “educare” il linguaggio?”; prof. Tecumseh Fitch, University of Vienna, Austria, “The evolution of Language; prof.ssa Elin Thordardottir, McGill University, Montreal, Canada, “Recent advancements in studies on bilinguism”.
Il convegno ha incluso inoltre 4 sessioni tematiche orali: “Dalla percezione del suono allo sviluppo del lessico”, “Traiettorie di sviluppo linguistico a rischio”, “Bilinguismo: evoluzione del vocabolario e abilità narrative”, “Strumenti valutativi e dispositivi digitali”, in cui hanno relazionato 13 relatori rappresentanti di numerose università, istituti di ricerca e clinici; e 1 sessione poster in cui sono stati presentati 27 poster.
Il convegno ha visto 130 partecipanti, tra cui numerosi giovani laureati, dottorandi, assegnisti e ricercatori, il cui contributo è stato incentivato e riconosciuto da CLASTA mediante l’assegnazione dei premi per la migliore tesi in Logopedia, a cui hanno partecipato 43 laureati/e provenienti da 10 università e 7 regioni italiane, e per il miglior poster, a cui hanno partecipato 9 dei 27 lavori presentati come poster.
I lavori e gli strumenti presentati nelle Giornate CLASTA sono anche di notevole interesse per le case editrici che pubblicano in questi ambiti.
Sul sito www.clasta.org sono riportate le informazioni sugli scopi e la vita dell'associazione e, nella parte riservata ai soci, sono pubblicati i materiali e le presentazioni delle giornate.