QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 69 - luglio 2019

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Convegno internazionale Society for Research on Learning Disorders (SRLD): I edizione

Convegno internazionale Society for Research on Learning Disorders (SRLD): I edizione

Si è svolta presso l’Università di Padova nei giorni 7 e 8 Giugno 2019 la prima edizione del convegno internazionale della Society for Research on Learning Disorders organizzata dalla prof.ssa Irene C. Mammarella (Università di Padova) e dal prof. Carsten Elbro (Università di Copenaghen), con la collaborazione di Hogrefe Editore.
L’associazione scientifica internazionale SRLD, è stata fondata nel 2018 da un gruppo di ricercatori e docenti universitari di diversi Paesi Europei con l’obiettivo di creare una rete a livello internazionale che riunisse studiosi e giovani in formazione accomunati dall’interesse verso lo studio dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Convegno.jpg

La prima edizione del convegno è stata una sorpresa in termini di partecipazione: più di 130 partecipanti, a dimostrazione della necessità di dar vita ad un’associazione scientifica a livello Europeo. Il convegno si è aperto con due sessioni di Invited Speakers, una sulle difficoltà in matematica ed una sulle difficoltà in lettura e comprensione del testo. Nella prima sessione, Giannis Karagiannakis (Università di Atene) ha presentato un nuovo strumento per la valutazione delle abilità di calcolo; Evelyn Kroesbergen (Utrecht University) ha parlato del disturbo specifico del calcolo in un’ottica dimensionale, mentre Orly Rubinsten (University of Haifa) dell’ansia per la matematica che può presentarsi in bambini e ragazzi con difficoltà in matematica. Nella seconda sessione, Franck Ramus (CNRS and École Normale Supérieure, Paris) ha presentato uno studio epidemiologico sulla dislessia svolto in Francia, mentre Jane Oakhill (University of Sussex) ha parlato del rapporto tra abilità lessicali e comprensione del testo. A seguire, nella prima giornata quattro simposi e una sessione parallela. La giornata si è conclusa con un momento di scambio tra i presenti su possibili progetti di ricerca da svolgere in collaborazione. La seconda giornata del convegno si è aperta con la relazione a invito del prof. Cesare Cornoldi (Università di Padova) che ha esposto le possibili prospettive future delle ricerche sui disturbi dell’apprendimento. A seguire, altri quattro simposi e una sessione parallela. Ha chiuso la conferenza la relazione ad invito di Monica Melby-Lervag (University of Oslo) che ha presentato le sue ricerche sui training di memoria di lavoro. Tra i simposi che si sono succeduti nelle due giornate, due di questi hanno riguardato le abilità matematiche (organizzati da M. Chiara Passolunghi dell’Università di Trieste e da Denes Szucs dell’Università di Cambridge). Tre simposi hanno trattato il tema delle difficoltà di lettura (organizzati da Heikki Lyytinen con Carsten Elbro, Maria T. Sikkema-de Jong, e Daniela Traficante con Maximiliano A. Wilson), due le difficoltà nella produzione del testo scritto (organizzati da Julie Dockrell della University College London, e da Charles A. MacArthur della University of Delaware). Un ultimo simposio organizzato da Joni Holmes (University of Cambridge) insieme con David Giofrè (Università di Genova) ha infine affrontato la tematica dei processi cognitivi coinvolti nei disturbi dell’apprendimento. Numerosi anche i poster presentati da giovani in formazione in un’atmosfera di scambio e collaborazione che ha animato le due intere giornate.

Per informazioni sull’associazione SRLD:
Sito web http://www.the-srld.org/
Twitter: https://twitter.com/the_SRLD