QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Qi, il magazine online di Hogrefe Editore.
Ogni mese, cultura, scienza ed aggiornamento
in psicologia.

numero 109 - marzo 2024

Hogrefe editore
Archivio riviste

Resoconti

Giornate PCS - XX Edizione

Giornate PCS - XX Edizione

L’1 e il 2 marzo 2024 si sono tenute, in presenza e in web-conference, le Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo, con lo scopo di presentare nuovi strumenti di assessment o di intervento per la clinica nel contesto italiano. L’evento ha visto protagonisti i maggiori esperti nazionali in materia di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e in generale dei disturbi del neurosviluppo.

L’evento, accreditato ECM per i professionisti del settore, ha accolto un gran numero di partecipanti, circa 480 totali, di cui 220 online e 260 in presenza presso il suggestivo complesso San Domenico nel cuore di Bologna. Docenti universitari, clinici e studenti hanno potuto condividere le ultime novità in termini di strumenti per la valutazione e il trattamento delle psicopatologie dello sviluppo.

Le giornate hanno avuto inizio il venerdì mattina. I lavori sono stati aperti come di consueto dal professor Cornoldi, presidente dell’associazione AIRIPA nonché professore emerito dell’Università di Padova, che ha sottolineato l’importanza del mantenersi aggiornati sull’utilizzo e le novità degli strumenti nella pratica clinica.

Gli eventi, tutti in diretta, sono stati organizzati dalla mattina del 1 marzo fino al pomeriggio del 2 marzo e hanno visto una relazione ad invito, una lectio magistralis e una tavola rotonda. Inoltre, l’evento è stato arricchito da 71 video-poster: contributi di ricercatori e clinici con il focus particolare sull’utilizzo di uno strumento, nuovo o già conosciuto nel contesto italiano e internazionale. A questi brevi video, messi a disposizione degli iscritti nell’area riservata dei partecipanti prima e dopo l’evento, è stato dedicato uno spazio per permettere agli autori dei video-poster di discutere del lavoro presentato e rispondere ad eventuali domande poste dai partecipanti.

Passando agli argomenti presentati nel corso dell’evento, la giornata di venerdì è iniziata con la lezione magistrale tenuta dal professor Lambruschi, che ha aggiornato i partecipanti in merito all’approccio clinico alla disforia di genere.
I contributi successivi hanno poi riguardato questioni attuali e di crescente importanza, come la dipendenza dai videogiochi e dalla pornografia online in adolescenza, nel caso della tavola rotonda a cura del professor Zavattini, o come lo stato dell’arte nell’uso dello strumento ADOS per la diagnosi di autismo nel contesto nazionale, nel caso della relazione tecnica a invito, della dottoressa Faggioli.
Infine, è stato previsto un workshop sull’uso dei collegamenti a distanza nella pratica clinica che ha visto l’intervento dei presidenti di diversi master delle università italiane.

Gli strumenti presentati all’interno delle sessioni parallele hanno coinvolto attivamente i partecipanti in presenza e online. La presentazione dei relatori aveva lo scopo di far comprendere come utilizzare lo strumento, ma soprattutto l’utilità dello stesso nella pratica clinica. I partecipanti hanno avuto la possibilità di contribuire ad arricchire la presentazione con interessanti considerazioni, ma anche di porre domande direttamente agli autori degli strumenti, sciogliendo ogni dubbio sulla somministrazione e sugli eventuali limiti.

Tra gli strumenti presentati nella giornata di venerdì 1 marzo troviamo la versione italiana dell’ESB (Early Sociocognitive Battery), la nuova batteria per la valutazione della comprensione orale COT 5-8, l’Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell’Infanzia (IVPI 3-6), il primo questionario in Italia per la valutazione multi-informant del Disruptive Mood Dysregulation Disorder (DMQ), l’Intervista Diagnostica Disturbi Psicopatologici in Età Evolutiva (IDDPE) e, infine, il percorso di trattamento per vincere l’ansia per la matematica.

Nella giornata di sabato 2 marzo, invece, è stato dedicato spazio all’attesissimo arrivo in Italia della nuova edizione della batteria per la valutazione del funzionamento cognitivo WISC-V, alla versione italiana della Piers Harris 3 (Piers-Harris Self-Concept Scale), a nuovi argomenti di psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, a una nuova intervista per la valutazione del funzionamento adattivo DABS (Diagnostic Adaptive Behaviour Scale) e, infine, al software SUITE, per l’assessment completo della memoria utilizzando la realtà virtuale.

Si ringraziano tutti gli editori, gli autori e i partecipanti che hanno preso parte all’evento, senza dimenticare lo staff del complesso di San Domenico.